Euro 2024, i risultati del 17 giugno

Ascolta ora 00:00 00:00 La Romania cala il tris all'Ucraina e inizia con una vittoria sorprendente, all'Allianz Arena di Monaco, il proprio cammino a Euro 2024. Il match si sblocca con una splendida rete di Nicolae Stanciu, bravissimo a metterla all'incrocio dei pali con un gran destro, dopo l'errato disimpegno di Lunin. Ancora il portiere ucraino, con una grave indecisione, spiana la strada al gol dalla distanza di Ravzan Marin. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

🇺🇦🇷🇴 Romanian fans chanted “Putin!” During the Euro 2024 match against Ukraine. Il filmato, diventato subito virale sui social network, era stato inizialmente rilanciato anche da un articolo - poi rimosso - del britannico Mirror. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ieri poi determinante è stato con la sua Romania, nella vittoria per 3-0 all’esordio contro l’Ucraina a questi Europei. PARMA MAN LIONE BORUSSIA DORTMUND – Non è passato inosservato il rendimento di Dennis Man, ala di 25 anni e protagonista assoluto in questa stagione con il Parma, che a maggio ha festeggiato il ritorno in Serie A dopo tre anni, con 11 gol e innumerevoli assist. (Europa Calcio)

Tifosi romeni hanno gridato "Putin, Putin" verso i tifosi ucraini (Milan News)

Simile anche l'analisi proposta da La Repubblica che parla di filmato tagliato. Secondo il quotidiano italiano, infatti, dal video originale che ritrae i tifosi rumeni unirsi a quelli ucraini nel cantare cori contro Putin è stata tagliata la parte finale in cui si sente l'insulto in modo che si possa udire solo la folla mentre scandisce il nome del presidente russo. (Corriere del Ticino)

ROMA – Per la serie filorussi che non sapevano di esserlo, ecco un ennesimo, macroscopico, esempio di video tagliati ad arte per stravolgere una notizia. I tifosi della Romania che intonavano cori pro-Putin dopo la partita contro l’Ucraina erano in realtà l’esatto opposto. (Dire)

La Romania si era qualificata agli Europei in maniera sorprendente, arrivando prima nel suo girone. Poi, però, nel 2024 non aveva raccolto nessuna vittoria. (L'Ultimo Uomo)