Zona arancione, 5 regioni a rischio e altre 3 in bilico. E la Lombardia?
Quattro regioni da ieri sono in zona gialla: Emilia, Toscana, Abruzzo e Valle d'Aosta, in aggiunta alle 10 precedenti, e per altre 5 rischiano di spalancarsi le porte della zona arancione già con il monitoraggio di venerdì prossimo.
Infine rischia il Friuli Venezia Giulia, che ha il 23% di intensive e si avvicina alla soglia dei ricoveri ordinari con il 28%
Solo in Sicilia sono 46 i Comuni in zona arancione da domenica 9 gennaio. (IL GIORNO)
Se ne è parlato anche su altri media
Zona arancione, cosa cambia per i parrucchieri. L’accesso ai servizi alla persona, in cui rientrano i parrucchieri, rimarrà consentito in ogni caso, anche in zona arancione, sia per i possessori di Green Pass rafforzato sia per i non vaccinati. (DiLei)
L'Italia non chiude più: Mario Draghi su questo non ha avuto dubbi in occasione dell'ultima conferenza stampa tenutasi per illustrare la ratio che ha portato alle nuove regole sull'utilizzo del Green Pass. (Punto Informatico)
Ricordiamo che il governo ha pubblicato sul suo portale i chiarimenti sulle regole e su cosa prevedono le restrizioni legate al super green pass nelle 4 fasce di rischio. Uffici Pubblici. E’ consentito entrare negli uffici pubblici per usufruire dei servizi garantiti dalla pubblica amministrazione, anche senza Green Pass. (Telefriuli)
Sempre nell'ottica di aumentare i posti letto per chi è stato contagiato dal coronavirus, riaprirà venerdì prossimo l'ospedale in Fiera a Milano FRIULI VENEZIA GIULIA - Il Friuli Venezia Giulia registra un tasso di occupazione in area medica del 28% e in terapia intensiva del 21%. (IL GIORNO)
In questa fascia, però, chi è senza Green Pass non si potrà spostare fuori dal proprio Comune (a meno che non sia per salute, lavoro o necessità). Super Green Pass, le regole in zona bianca, gialla e arancione: le tabelle aggiornate del governo Il governo ha aggiornato le tabelle delle attività consentite senza Green Pass, con Green Pass base e con Super Green Pass. (Fanpage.it)
– Come evidenziato ieri dai dati Agenas, il Piemonte potrebbe passare in zona arancione dalla prossima settimana. Per accedere alle biblioteche o agli archivi, invece, basterà il Green Pass Base (il certificato che si ottiene con un tampone negativo). (Radiogold)