La desertificazione commerciale avanza nell’era del digitale e dell’on line (Christian Meier)

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Farodiroma ECONOMIA

“Commercio e servizi non solo garantiscono importanti servizi, ma danno luce, sicurezza, favoriscono la socializzazione. Presidiano il territorio e lo arricchiscono. Lo difendono. Sono argini, immaginiamoli così, contro il degrado e la disgregazione sociale. Argini senza i quali tutti noi vivremmo peggio”. Così la Presidente Patrizia De Luise nel suo intervento al convegno nel quale è stato presentato il dossier “Commercio e servizi: Le oasi nei centri urbani”, un focus sulla desertificazione commerciale che, nell’era del digitale e dell’on line, avanza nei borghi e nelle città italiane, che si è tenuto oggi, giovedì 24 ottobre, alle scuderie di Palazzo Altieri a Roma, alla presenza del Ministro Urso (Farodiroma)

Ne parlano anche altre testate

"I negozi si ritirano, la desertificazione commerciale avanza". Emerge dal dossier di Confesercenti "Commercio e servizi: le oasi nei centri urbani". Nel decennio 2014-2024 sono sparite oltre 140 mila imprese di commercio al dettaglio in sede fissa, di cui 46.500 attività di vicinato "di base": alimentari, edicole, bar, distributori di carburante. (RaiNews)

La desertificazione commerciale avanza: oltre 140.000 negozi chiusi in 10 anni in Italia (Business Community)

'I negozi si ritirano, la desertificazione commerciale avanza'. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

È quanto emerge dal dossier "Commercio e servizi: le oasi nei centri urbani", presentatoalla Presenza del ministro per le Imprese ed il Made in Italy Adolfo Urso, e dedicato alla 'desertificazione commerciale'. (Italia Oggi)

Dal rapporto è emerso che oggi oltre 26 milioni di italiani vivono in comuni che hanno visto scomparire definitivamente dal proprio territorio una o più imprese di vicinato essenziali. Tra il 2014 ed il 2024 sono sparite dalle vie e dalle piazze italiane più di 140mila imprese del commercio al dettaglio in sede fissa, di cui quasi 46.500 attività di vicinato di base, dai negozi alimentari alle edicole, dai bar ai distributori carburanti. (LA STAMPA Finanza)

Come cambiano i territori e come si è evoluto il commercio negli ultimi vent’anni? Regione Lombardia ha pubblicato i dati dell’Osservatorio Regionale del Commercio Ottobre 2024 (Dati al 30 giugno 2024), in cui viene fatto un raffronto tra il 2005 e il 2024 prendendo in considerazione gli esercizi di vicinato, le medie e le grandi strutture di vendita. (MyValley.it)