Istat: occupazione in crescita, disoccupazione in diminuzione
Condividi questo articolo Pubblicità Il documento dell’Istat sulla situazione del lavoro al luglio 2024 racconta come gli occupati siano aumento mentre i disoccupati diminuiscono. Per la prima volta rispetto agli anni precedenti, il numero degli occupati supera i 24 milioni: per essere esatti 24.009. 490mila in più rispetto al 2023. Effetto indiretto della stagione turistica i 56mila lavoratori in più rispetto allo scorso anno. (la VOCE del TRENTINO)
Ne parlano anche altri giornali
L’Italia è o non è un Paese in grado di provvedere a sé medesimo? Il suo governo è o non è in grado di tenere le redini dell’economia e dello Stato sociale? Risuona l’amletico interrogativo vergato da William Shakespeare all’inizio del Seicento nella sua più famosa tragedia. (left)
L'occupazione aumenta dello 0,2% per le donne, gli autonomi e in tutte le... E' quanto rileva l'Istat. (Virgilio)
Molti lavoratori, privi di alternative stabili, sono quindi costretti a reinventarsi come autonomi, mentre altri abbandonano la ricerca di lavoro per mancanza di opportunità. I dati ISTAT di luglio 2024 mostrano una crescita del 2,1% dell’occupazione rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, trainata però soprattutto dall’aumento dei lavoratori autonomi. (Partita Iva)
L'Italia, infatti, ha raggiunto un massimo storico dell'occupazione e del tasso di occupazione. I numeri su occupazione e disoccupazione dell'Italia di luglio hanno stupito tutti e acquistano ancora maggiore significato nel confronto sullo scenario internazionale. (ilmattino.it)
Prosegue il trend record per l’occupazione in Italia. A luglio sono stati superati per la prima volta da quando esistono le serie storiche i 24 milioni di occupati (24,009 milioni), toccando il 62,3%. Nel 2024 ci sono stati 490mila occupati in più, 56mila solo tra giugno e luglio. (Il Giornale delle PMI)
Post di Francesco M. Renne, commercialista e revisore, faculty member CUOA Business School, formatore in materie finanziarie e fiscali – (Econopoly)