Il boom di Bluesky: niente IA e tutela della privacy al primo posto

Bluesky, l'azienda ditro al social network in enorme ascesa negli ultimi giorni, ha annunciato venerdì che non utilizzerà i post dei suoi utenti per addestrare i sistemi di intelligenza artificiale generativa. Questa decisione si pone in netto contrasto con le politiche di X e Threads. Questa dichiarazione, però, non è stata rilasciata in un momento casuale ma proprio nello stesso giorno in cui sono entrati in vigore i nuovi termini di servizio di X che consentono ai partner di terze parti di utilizzare i contenuti degli utenti per l'addestramento delle IA. (Tom's Hardware Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Il mio social network preferito. Sì, lo so che ormai, da quando è di Elon Musk, si chiama X, ma quel posto per me sarà sempre Twitter. (La Stampa)

Gli utenti di Bluesky possono anche bloccarsi a vicenda, una funzionalità interessante per coloro che hanno criticato le modifiche apportate da Musk alla funzionalità di blocco X , che ora rende il post di un utente X visibile a tutti gli altri, compresi quelli che hanno bloccato. (ArtesTV)

«Un altro giorno a Bluesky e sembra che la crescita non stia rallentando! Benvenuti!» si legge sul profilo ufficiale di Bluesky, il «twitter libero» che dalla vittoria di Trump sembra beneficiare di un esodo sostenuto di utenti in fuga dalla «cloaca» (come l'hanno definita Elio e le Storie Tese) di Elon Musk. (Corriere della Sera)

Bluesky raddoppia il suo fandom. Merito dell'esodo da X?

"Elon Musk” ha detto Guccini “ha delle idee che sono lontane anni luce dalle mie. Sono sempre di più i Vip che abbandonano X, l'ex Twitter, di Elon Musk. (RTL 102.5)

Come funziona Bluesky Perché sta crescendo Bluesky (Virgilio Notizie)

Dopo l'abbandono, ieri, di numerosi vip, tra cui molti italiani da Pelù a Elio, a Piovani, si intensifica la fuga dal social X. Ma l'emorragia di utenti è in corso da tempo, tanto che in un solo giorno, il 7 novembre scorso, secondo l'ultimo rilevamento disponibile, sono state registrate 115.000 disattivazioni. (Sky Tg24 )