Focolaio di Dengue a Fano. Burioni contro i kit in farmacia: "Qual è il principio attivo?"

Focolaio di Dengue a Fano. Burioni contro i kit in farmacia: Qual è il principio attivo?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Gazzetta dello Sport SALUTE

Importante focolaio di Dengue a Fano, in provincia di Pesaro-Urbino, con 102 casi accertati e ulteriori 10 casi probabili in fase di verifica. A darne conferma è stata la Regione Marche, con una nota ufficiale in cui si sottolinea che la situazione è sotto costante monitoraggio. Gli esperti tuttavia hanno lanciato l'allarme, soprattutto alla luce di altri possibili contagi con sintomatologia simile. (La Gazzetta dello Sport)

Ne parlano anche altre fonti

Fino a giovedì 3 ottobre nel comune si registrano 105 casi (tutti autoctoni) confermati, 14 probabili. In mattinata si è tenuto l'incontro di aggiornamento sul focolaio del Gruppo Operativo Regionale per le Emergenze Sanitarie. (leggo.it)

Ad oggi a Fano si registrano 105 casi confermati e 14 casi probabili di Dengue. I casi sono tutti autoctoni. Si è fatto il punto sulla evoluzione della situazione, che mostra un trend in diminuzione con casi sporadici negli ultimi giorni e la curva di incidenza, che si basa sulla data inizio sintomi, è al momento in fase discendente. (REGIONE MARCHE)

Il virologo Roberto Burioni torna all'attacco via social, dopo i post di ieri in cui domandava quale fosse il principio attivo contenuto nel prodotto repellente incluso nel kit in vendita in farmacia, a base di oli essenziali di lavanda e menta. (Adnkronos)

Regione Marche, Dengue a Fano: la situazione è monitorata

Ma se finora la situazione in Italia era sotto controllo, adesso è cresciuta l’apprensione. Del rischio Dengue si parla da tempo, soprattutto per l’aumento progressivo dei casi, complici i maggiori spostamenti di cittadini e turisti nel mondo, e il rialzo delle temperature. (Virgilio Notizie)

"Ecco i kit antizanzare in vendita a Fano: pepe della Tasmania, olio di avocado, camomilla e calendula nell'inutile kit dopo puntura". Mentre "nel repellente, oli essenziali di lavanda... (Virgilio)

I casi sono tutti autoctoni. Ad oggi a Fano si registrano 105 casi confermati e 14 casi probabili di Dengue. (Virgilio)