Tornare a investire, la svoita che serve all'Europa

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Avvenire ECONOMIA

Il profilo demografico di un’Europa che ha alle spalle 70 anni di crescita rende inefficace tale dinamismo. Per crescere bisogna tornare a mettere al centro gli investimenti. Etimologicamente investire significa “mettere in evidenza, dare valore, attraverso una veste ornamentale”. L’investimento economico è dunque un’evoluzione dell’antica idea di “investitura”. Investire è una scommessa proiettata su un futuro prima sognato e poi realizzato. (Avvenire)

La notizia riportata su altre testate

Egli, al di là delle simpatie o meno che suscita il personaggio, non fa giri di parole e afferma in maniera chiara che è in gioco la sopravvivenza dell’Europa, non solo sotto l’aspetto economico, ma sulle ricadute sul piano della tenuta sociale degli stati membri. (flp scuola foggia)

La scorsa settimana è stata dominata da due eventi: la presentazione dell’atteso rapporto Draghi sulla competitività europea e il confronto televisivo tra i due candidati alla presidenza degli USA, Donald Trump e Kamala Harris. (Tuttoscuola)

Chi scrive questa rubrica ha già partecipato a una serie di discussioni pubbliche in cui si è preso come punto di riferimento dell'analisi il già molto celebre rapporto Draghi, pubblicato dalla Commissione Europea lo scorso 9 settembre. (il Giornale)

Il documento che guiderà le decisioni della futura Commissione guidata da Ursula von der Leyen sostiene che una possibile messa al bando delle sostanze per- e polifluoroalchiliche nell’Ue avrebbe un impatto negativo sullo sviluppo e produzione di tecnologie fondamentali per la transizione energetica. (Vita)

Son troppe le cose che si intravedono in filigrana rispetto a quelle che si vedono di acchito. Sì, è vero, ci siamo sbagliati. (La Stampa)

Ha detto, in estrema sintesi, che l’Europa così com’è non va bene; e se non cambia, muore. Certo è che Draghi di economia se ne intende, e spero gli diano retta, e scuciano i miliardi. (Secolo d'Italia)