Cenone di Capodanno, in aumento i prezzi. A Natale spesi 920 milioni di euro per pesce, carni e salumi
Lo spumante si conferma un prodotto imprescindibile sull’83% delle tavole, assieme alla frutta locale di stagione, scelta dall’88% degli intervistati. Il panettone, con il 77%, supera largamente il pandoro, fermo al 55%, ma ben il 56% ha optato anche per i dolci tradizionali locali. La maggior parte delle famiglie si è indirizzata comunque verso un menù a base di prodotti e ingredienti nazionali, con una spesa complessiva stimata dalla Coldiretti in 920 milioni di euro per pesce, carni e salumi, 600 milioni di euro per spumante, vino e altre bevande, 300 milioni per i dolci, tra cui panettone, pandoro e prodotti da panetteria. (ART News - Agenzia Stampa)
Su altri giornali
Introduzione (Sky Tg24 )
Il boom natalizio, però, non è riuscito a compensare del tutto l’andamento rallentato delle vendite nella prima parte del mese. Tuttavia, le aspettative sono già rivolte a Capodanno. (Italia Oggi)
Quanto spenderanno quest’anno gli italiani per il cenone di Capodanno? Secondo l’indagine Facile.it EMG Different, in media 72 euro a testa, per un totale stimato di oltre 3 miliardi di euro. Scorrendo i risultati dell’analisi – realizzata su un campione rappresentativo della popolazione nazionale adulta – emerge che la fascia anagrafica che spenderà di meno è quella degli under 25, che quest’anno destineranno al cenone. (Economy Magazine)
Perché, se è vero, com'è vero, che questo 2024 è una mazzata sui prodotti alimentari in special modo gli ingredienti fondamentali del Cenone della Vigilia di Natale, è altresì vero che gli aumenti vengono da lontano. (Fanpage.it)
Questanno, unindagine condotta da Altroconsumo tra 12 catene di supermercati e discount a Milano e Roma ha messo in luce le differenze di prezzo per questi prodotti e fornito alcuni consigli per risparmiare. (Italia a Tavola)
Introduzione (Sky Tg24 )