Allerta meteo arancione prorogata in Toscana, vento fino a 120 all’ora e mareggiate
– La sala regionale toscana della protezione civile ha prorogato l’allerta meteo per mareggiate e vento forte fino alle 10 di venerdì 22 novembre. L’allerta è di colore arancione per la costa centrale (dalla Versilia a Piombino) e sulle isole, per vento anche sull’Alto Mugello e Valle del Reno. Resta l’allerta gialla per tutto il resto della regione. Mareggiata a Marina di Pisa, strade chiuse e allagamenti per mareggiate e onde alte 5 metri, e 90km/h(foto di Enrico Mattia Del Punta)Missing Credit Sarà in vigore anche una allerta gialla per rischio idrogeologico dalle 18 di giovedì e fino alle 6 di venerdì mattina sulla Toscana centro-settentrionale (province di Prato, Pistoia, Lucca e Massa-Carrara). (LA NAZIONE)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Esteso a domani (fino alle 6) anche il codice giallo per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore per le zone di nord-ovest e quello per vento (fino alle 8) per tutta la regione. Esteso fino a domani, venerdì 22 novembre, il codice arancione per vento e mareggiate, con validità dalle 18 di oggi, giovedì, fino alle 10 di domani. (Toscana Notizie)
La Direzione emergenza, protezione civile e Nue 112 della Regione Lazio ha emesso infatti un'allerta gialla dal pomeriggio di oggi e per le successive 24-36 ore. In particolare si prevedono sul Lazio venti forti, dai quadranti occidentali con raffiche con potenza fino a burrasca forte e mareggiate lungo le coste. (Corriere Roma)
Prorogata dalla sala operativa della Protezione civile regionale l’allerta per vento forte e mareggiate fino alle ore 10 di domani venerdì 22 novembre. Sulla nostra Fb e Ig è online il video (di oggi) della mareggiata realizzato dalla terrazza dell’Hotel Palazzo, che ringraziamo per la disponibilità, è il video (di ieri 20 novembre) dell’ondata che “sale” sopra la Terrazza (QuiLivorno.it)
La mappa mostra le raffiche più intense che avremo in Italia questa sera: la cartina è incentrata attorno alle ore 22. I numeri rappresentano la velocità del vento in km/h: Punte di 120-130 km/h in Val d’Aosta e sulle Alpi occidentali, da EVITARE ASSOLUTAMENTE LE ESCURSIONI IN QUOTA. (MeteoLive.it)
La boa della Gorgona ha registrato onde a più di 7 metri di altezza. Le Raffiche di vento fino a 115 chilometri orari sulla Gorgona e sul litorale centrale, oltre i 100-110 km/h sui rilievi. (La Repubblica Firenze.it)
In concomitanza con l’allerta arancione restano chiusi i parchi, i cimiteri e il canile. Previste raffiche fino a 100-120 km/h sulla costa. Foglie a terra, Comune e Aamps al lavoro in tutta la città Sulla nostra Fb e Ig è online il video (di oggi) della mareggiata realizzato dalla terrazza dell’Hotel Palazzo, che ringraziamo per la disponibilità, è il video (di ieri 20 novembre) dell’ondata che “sale” sopra la Terrazza (QuiLivorno.it)