Iran attacco a Israele, Teheran avverte che colpirà ma eviterà escalation. Sirene al confine con il Libano. Usa: offensiva oggi con droni e missili

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
ilmessaggero.it ESTERI

L' Iran avrebbe comunicato agli Stati Uniti che risponderà all'attacco di Israele alla sua ambasciata a Damasco ma non in modo frettoloso. I Paesi occidentali e quelli arabi chiedono a Teheran che rinunci a vendicarsi mentre Lufthansa ha deciso di sospendere temporaneamente i voli su Teheran e la Russia ha chiesto ai suoi cittadini di non viaggiare in Medio Oriente. Seguono a ruota, con le stesse raccomandazioni anche la Francia e la Germania (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri giornali

L'attacco iraniano contro Israele avverrà oggi. Secondo le stesse fonti, sarà impegnativo per gli israeliani difendersi da un attacco di tale portata e, sebbene sia trapelata la possibilità che gli iraniani possano optare per un attacco su scala ridotta per evitare un'escalation, si ritiene che in ogni caso la loro rappresaglia sia imminente. (Adnkronos)

L’attacco dell’Iran contro Israele avverrà oggi secondo quanto rivelato due fonti Usa alla Cbs. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

L’escalation pare ormai essere inevitabile e tutti gli attori principali nell’area si stanno muovendo per far fronte a questa eventualità. Secondo gli analisti di Washington e Tel Aviv, la “vendetta” annunciata dagli ayatollah in risposta al raid delle Idf sul consolato di Teheran a Damasco potrebbe essere un bombardamento con più di 100 droni e dozzine di missili da crociera, diretti contro obiettivi militari e governativi dello Stato ebraico. (ilGiornale.it)

Siamo in guerra e da circa sei mesi siamo a un elevato livello di preparazione". Lo ha ribadito il capo di stato maggiore dell'esercito Herzi Halevi che ha compito una valutazione della situazione in atto. (Il Messaggero Veneto)

(Adnkronos) – Israele si sta preparando a un attacco diretto dall’Iran probabilmente sul suolo israeliano, nelle prossime 24-48 ore: Lo ha detto al Wall Street Journal un funzionario statunitense citando rapporti dell’intelligence. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Due nemici si affrontano nel Medio Oriente odierno: Iran e Israele. Lo si capiva prima che cominciasse la guerra in corso da sei mesi a Gaza, lo confermano ora le voci, diffuse da fonti americane, di un possibile imminente attacco di Teheran a Gerusalemme con droni e missili, in risposta al raid israeliano dei giorni scorsi contro l’ambasciata iraniana di Damasco (la Repubblica)