Stop all'abuso di antibiotici, l'esperto Asl: "Meno è meglio. No al fai-da-te"

Stop all'abuso di antibiotici, l'esperto Asl: Meno è meglio. No al fai-da-te
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ChietiToday SALUTE

No all'assunzione di antibiotici in modo sconsiderato: la Asl Lanciano Vasto Chieti fa proprio e rilancia l’appello dell’Organizzazone mondiale della sanità in occasione della Settimana mondiale degli antibiotici: un evento per sensibilizzare la popolazione sull’uso consapevole e sui rischi connessi all’antibiotico-resistenza, un fenomeno di adattamento di alcuni microrganismi che acquisiscono la capacità di sopravvivere e proliferare nonostante l’azione contraria prodotta agli agenti antibatterici. (ChietiToday)

Ne parlano anche altri giornali

Campagna di comunicazione istituzionale sull’uso corretto degli antibiotici realizzata dal Ministero della Salute in collaborazione con l’Agenzia italiana del farmaco (AIFA). (Governo)

Cause principali: Uso improprio e abuso di antibiotici (prescrizioni non necessarie o errate). (Microbiologia Italia)

Infezioni da batteri resistenti, decessi in aumento e un futuro preoccupante: l’Italia è maglia nera in Europa per consumo di antibiotici e antibioticoresistenza. Presto potrebbe diventare la principale causa di morte. (Nurse Times)

Matteo Bassetti e gli antibiotici: “Non abusatene, o rinforzate i batteri. 5 regole da osservare"

Secondo il nuovo rapporto del Centro europeo per il controllo delle malattie (Ecdc), in Europa ogni anno si verificano più di 670mila infezioni correlate all'antibiotico-resistenza, che provocano oltre 35mila decessi: un terzo di questi, in Italia. (Sky Tg24 )

Un opuscolo informativo sul fenomeno dell'antibiotico resistenza è l'iniziativa ideata dal Dipartimento di Prevenzione della Asl Brindisi per celebrare la Giornata europea per la... (Virgilio)

"Oggi è la Giornata europea degli antibiotici. Dice basta a questo abuso l'infettivologo Matteo Bassetti, che nella giornata europea - e nella Settimana mondiale della consapevolezza antimicrobica promossa dall'Oms - lancia via social 5 regole da seguire per contribuire alla lotta contro l'emergenza superbatteri: "Assumere antibiotici solo quando prescritti dal medico e rispettando la dose, gli intervalli e i tempi di trattamento prescritti; non prendere antibiotici per il raffreddore o l'influenza; prendere antibiotici solo per trattare le infezioni causate da batteri; evitare il fai da te con gli antibiotici; evitare di chiedere con insistenza antibiotici a medici e farmacisti". (La Repubblica)