Inondazioni in Russia centrale, 14mila evacuati nella regione di Kurgan

La Gazzetta del Mezzogiorno ESTERI

Inondazioni in Russia centrale, 14mila evacuati nella regione di Kurgan Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020) (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Su altre fonti

La Siberia sta affrontando la peggiore emergenza climatica che la sua storia ricordi Una prolungata e anomala ondata di caldo precoce sta interessando tutta la regione dalla seconda settimana di aprile con temperature di 15/20°C sopra la norma finite molti gradi al di sopra dello zero (3bmeteo)

Link Embed Più di 100mila persone costrette ad abbandonare le loro case nel nord del Kazakistan, al confine con la Russia, a causa delle inondazioni. Nelle immagini, girate da un elicottero che ha sorvolato le zone più colpite, si vedono case, fattorie, strade e campi completamente allagati. (Repubblica TV)

PUBBLICITÀ Molti disagi a Kurgan, nella Russia meridionale al confine con il Kazakistan. Il fiume Tobol è esondato e le autorità hanno fatto evacuare migliaia di cittadini (Euronews Italiano)

Due giorni fa è collassata parzialmente anche la diga della regione di Tomsk, dell’omonima città universitaria, fiore all’occhiello siberiano del sistema educativo russo. Prima Orsk, poi Orenburg e presto forse anche Tomsk. (Il Fatto Quotidiano)

Diverse zone delle regioni russe di Tyumen e Kurgan sono state inondate. I residenti e le autorità locali hanno rinforzato le dighe e gli argini dei corsi d’acqua dopo che sono scattati nuovi allarmi. Secondo l’emittente statale RU-RTR, il livello del fiume Ishim è salito a 10,5 metri, dopo essere aumentato di un altro metro e mezzo nell’ultimo giorno. (LAPRESSE)

Confina con il Kazakistan ed è interessata dal bacino del fiume Tobol e dei suoi affluenti. Qui, tra il 17 e il 19 Aprile si sono verificate delle piogge torrenziali che hanno allagato tutto, come si vede nel video qui sopra. (iLMeteo.it)