L'economia russa si sta «surriscaldando»: e la causa è la guerra in Ucraina
Lo scorso settembre, al Parlamento russo è stato presentato un bilancio triennale. Secondo i piani, il Paese ha tracciato la rotta affinché la spesa militare cresca ulteriormente. Del 13% a partire dal 2024. Una mossa che, a sua volta, si traduce nella disponibilità di Mosca a continuare la guerra in Ucraina e, al contempo, nella volontà di ricostruire l'esercito, confrontato a gravi perdite al fronte. (Corriere del Ticino)
Ne parlano anche altri giornali
Vincenzo De Luca mai banale. Così il governatore della Campania sulla guerra in Ucraina: "Era proprio necessario, dopo la caduta del muro di Berlino, estendere la NATO lungo tutto il confine occidentale della Russia? Ma pensavate che non ci sarebbero state reazioni quando ci sono stati i missili a Cuba? Gli Stati Uniti hanno fatto il blocco navale. (Il Giornale d'Italia)
Ma un vantaggio economico per i russi. Inozemtsev anche introdotto un termine per descrivere questo fenomeno: la "deathonomics", economia della morte. (Adnkronos)
C’è una sola alternativa possibile a tutto ciò: il crollo del valore del rublo. Le scelte operate dalla governatrice della Banca centrale della Federazione russa, Elvira Nabiullina, per frenare l’inflazione rischiano di provocare il fallimento delle grandi aziende controllate dal Cremlino. (L'Opinione)
L’economia russa continua a crescere ma meno che in precedenza La crescita dell’economia russa aveva segnato un +5,4% nel primo trimestre e un +4,1% nel secondo. (Analisi Difesa)
Leggi tutta la notizia 'Andare al fronte ed essere uccisi dopo un anno... (Virgilio)
Andare in guerra è ora una scelta economica razionale nelle impoverite periferie russe. A fronte delle pesanti perdite subite in Ucraina, la Russia offre stipendi e bonus elevati per attirare nuove reclute. (Milano Finanza)