Beppe Grillo e l'ironia su Conte che vuole rottamarlo: «Che sorpresa». E pensa al blitz all'assemblea per il «nuovo» M5S
«Che sorpresa!». Beppe Grillo e i suoi fedelissimi giocano con l’ironia per commentare il report del Movimento 5 Stelle che propone di dimezzare i poteri del garante o eliminarlo del tutto. Il fondatore attende la Costituente di fine novembre e prepara le sue mosse. «Non c’è motivo per essere stupiti. Si tratta di un percorso scritto, già deciso», è il ragionamento che filtra dall’ala movimentista. (Corriere della Sera)
La notizia riportata su altri media
– E’ in corso da questa mattina la riunione on line del Consiglio nazionale del MoVimento Cinque Stelle su manifesto ma soprattutto regole, procedure, temi e quesiti da mettere in votazione all’assemblea costituente che sabato 23 e domenica 24 novembre al palazzo dei Congressi di Roma deve sancire, nelle intenzioni di Giuseppe Conte che oggi ne detiene saldamente le chiavi di casa in tasca, rinascita, rilancio ma soprattutto rifondazione del partito nato grillino e del quale Beppe Grillo sarà ancora per poco garante. (Agenzia askanews)
Proposte in relazione ai seguenti temi: a. Riforma del Sistema sanitario nazionale e tutela della persona. b. Crescita economica inclusiva e lavoro dignitoso. c. Contrasto all'evasione fiscale ed etica nell'impresa. (Tiscali Notizie)
Una riunione fiume nella notte per stabilire le priorità del "nuovo" Movimento, pronto a cambiare tutto: nome, simbolo, tetto dei due mandati, peso del garante. La rivoluzione, o meglio il restyling, voluto dal presidente Giuseppe Conte è stato messo finalmente nero su bianco dopo la prima scrematura dei temi svolta con l'aiuto esterno di "Avventura Urbana", che ha raccolto il parere di 360 iscritti, non iscritti e giovani del confronto deliberativo. (ilmessaggero.it)
Nelle ore in cui dovrebbero essere ufficialmente diffusi i quesiti per la Costituente (domani), vertici e parlamentari si trovano alle prese con dubbi differenti. Il consiglio ha approvato una serie di domande — tra le 50 e le 70 — che sono diventate poi «oggetto» di ulteriore riflessione. (Corriere della Sera)
Il nuovo inizio dei 5Stelle, che Conte vorrebbe imprimere con l'Assemblea costituente del 23 e 24 novembre a Roma, passa anche per il brand. Ai mal di pancia programmatici e le smanie di ripartenza dopo la débacle elettorale si aggiunge il nodo del nome e del simbolo. (Secolo d'Italia)
La lunga "rivoluzione" a Cinque Stelle ha una data e un luogo di chiusura precisi: 23 e 24 novembre, Roma, Palazzo dei Congressi. (ilmessaggero.it)