Cenone di Capodanno, quanto spenderanno gli italiani a tavola

Si prospetta una notte di San Silvestro con i fiocchi. Tra tartine e champagne, la tavola imbandita di Capodanno varrà circa 72 euro a persona, per un totale stimato di oltre 3 miliardi di euro. Il budget per il cenone quest’anno è più alto rispetto dell’anno scorso e ad alzare la prospettiva di spesa è il sud dove, tra vongole e bollicine, la tavola sarà molto più ricco che al nord. Il 24% spenderà più di quanto non abbia fatto lo scorso anno, ricorrendo anche a prestiti. (Italia Oggi)

Su altre fonti

A cura di Davide Falcioni Quanto costeranno i prodotti per il cenone di Capodanno 2025, l’analisi sui prezzi e come risparmiare Altroconsumo ha condotto un’indagine sui prezzi dei principali prodotti che verranno proposti al cenone di capodanno. (Fanpage.it)

Lentepubblica.it (Eventi e News in Italia)

Secondo un’indagine commissionata da Facile.it a Emg Different, realizzata su un campione rappresentativo della popolazione nazionale adulta, gli italiani pagheranno in media 72 euro a testa per il cenone di Capodanno (Sky Tg24 )

Capodanno, quanto spenderanno gli italiani per il cenone? Lenticchie, cotechino e salmone: i prezzi

Dall’indagine effettuata dall’Osservatorio Nazionale Federconsumatori è emerso che la maggior parte degli italiani trascorrerà la cena della Vigilia di Natale presso la propria abitazione o in quella di parenti e amici (all’interno o fuori la propria regione), circa il 32,3% prenoterà almeno uno tra il pranzo di Natale e la vigilia di Capodanno fuori casa, presso un ristorante o un locale adibito all’organizzazione di eventi. (Borderline24.com)

Ma quanto costa realmente portare in tavola questi prodotti? Altroconsumo ha condotto un’analisi dei prezzi in 12 catene di supermercati, ipermercati e discount tra Roma e Milano, con l’obiettivo di aiutare i consumatori a fare scelte più consapevoli e risparmiare, senza rinunciare alla qualità. (CremonaOggi)

Per scoprire quanto dovranno spendere gli italiani per realizzarlo quest’anno, Altroconsumo ha svolto un’indagine prendendo a campione 12 catene tra supermercati, ipermercati e discount di Milano e Roma. (Corriere della Sera)