Maltempo Piemonte: esonda torrente Orba nell’alessandrino, strade invase dall’acqua

Approfondimenti:
Maltempo

Nelle ultime ore un forte peggioramento del tempo sta interessando il Piemonte, con piogge abbondanti che stanno causando allagamenti e criticità in diverse zone, soprattutto nell’Alessandrino. La situazione è critica per l’esondazione del torrente Orba, che ha superato gli argini in alcune zone, tra cui Capriata d’Orba e Predosa. La SP 179 è stata chiusa al traffico a causa dell’esondazione nella zona di Predosa, dove sono in corso allagamenti che interessano anche le aree abitate. (Meteo Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Quindi corse tutte soppresse almeno fino alle 16,40 quando dovrebbe partire dal continente la nave Oglasa della Toremar. Dal bollettino meteo è prevista una possibile diminuzione delle raffiche solo dopo le ore 17,00 del pomeriggio di oggi. (Elbareport)

«Attesi cumulati fino a 30-50 mm, raggiungibili anche in meno di un’ora. Ulteriore intensificazione delle precipitazioni nel corso della mattinata. (IlGiunco.net)

Insistono da questa mattina piogge intense in Toscana. Nel pomeriggio, precipitazioni diffuse hanno colpito il centro-nord della regione. A Minucciano (Lucca), in Garfagnana, sono caduti oltre 160mm di pioggia mentre 147mm sono caduti a Comano (Massa Carrara), in Lunigiana, rende noto sui social il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. (MeteoWeb)

Cronaca Maltempo, strade allagate al confine tra Toscana e Liguria: video

Situazione simile da Portoferraio, partita la Toremar alle 05,00 e alle 08,00 ed il tragetto Blu Navy delle 07,40. Il vento da sud est soffia nel canale a 23 nodi e molti traghetti previsti per la mattinata di oggi sono stati cancellati. (Elbareport)

Confermate le previsioni dell’allerta meteo arancione. Come riferisce il gruppo facebook “Meteo Arcipelago Toscano”, dall’alba di questa mattina un violento temporale sta colpendo la Pianosa e l’ Elba dove ci sono già accumuli di 20 mm di pioggia in un quarto d’ ora. (Elbapress)

Sono diverse le strade allagate al confine tra Toscana e Liguria, area investita nelle ultime ore da una pesante ondata di maltempo caratterizzata da abbondanti precipitazioni Nelle immagini, alcune vie invase dall'acqua nel comune di Ameglia (La Spezia) e nella zona di Ronchi di Massa (Massa-Carrara) (3bmeteo)