Trump, pace a ostacoli. Il presidente eletto vuole costringere Zelensky e Putin a trattare
WASHINGTON. L’Amministrazione Biden invia ulteriori aiuti militari a Kiev e accelera le procedure per la spesa dei circa 5 miliardi rimanenti dei 61 miliardi approvati in aprile dal Congresso prima della scadenza della fine della presidenza. Arriveranno in Ucraina 500 missili intercettori per sistemi Patriot e Nasams, Kiev vorrebbe anche lo sblocco della consegna di altri sistemi Atamcs (hanno un raggio di oltre 250 chilometri), ma al momento il Pentagono è riluttante. (La Stampa)
Su altri media
Dopo la vittoria di Donald Trump alle presidenziali americane, è iniziata una doppia accelerazione per quanto riguarda la guerra in Ucraina. (L'HuffPost)
Con Trump comincia l’anno zero della politica estera Usa e mondiale. E per altro da qui al suo insediamento alla presidenza il 20 gennaio ci sono oltre due mesi – un’eternità in politica e in guerra – durante i quali su fronti come Ucraina e Medio Oriente può accadere di tutto. (il manifesto)
La Russia ha lanciato una nuova offensiva in Ucraina. In attesa dell'insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca le forze di Mosca nelle ultime ore hanno intensificato i bombardamenti e il lancio di droni contro strutture energetiche, aeroporti militari e attrezzature delle forze armate ucraine in 147 aree del Paese, ha rivendicato lo stesso ministero della Difesa russo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Un segnale però è venuto dall’annuncio che né Mike Pompeo né Nikki Haley faranno parte del futuro esecutivo. Pompeo nel Trump Uno fu il segretario di Stato che partecipò alla firma degli Accordi di Abramo (riconoscimento di Israele da parte di alcuni paesi arabi e islamici), Haley fu ambasciatrice all’Onu e poi candidata alla nomination repubblicana. (Corriere della Sera)
Fonti vicine all’amministrazione hanno spiegato che il numero uno della Casa Bianca vuole lasciare Kiev ‘nella migliore condizione possibile’. – Il presidente americano, Joe Biden, si prepara al peggio ed è pronto a un nuovo pacchetto di aiuti all’Ucraina prima di cedere il controllo degli Stati Uniti a Donald Trump, il prossimo 20 gennaio. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
“La guerra in Ucraina? Potrei chiuderla in pochi giorni”. Secondo il Wall Street Journal sono al lavoro i suoi consiglieri per consentirgli di mantenere la prima promessa elettorale entro l’insediamento alla Casa Bianca, il prossimo 25 gennaio. (Altre Notizie)