Ex uragano Kirk, passaggio sull'Italia giovedì 10 ottobre. In Spagna fa 9 feriti, le previsioni e che cos'è

, 19:55 L’ex Uragano Kirk è in Europa e nella giornata di giovedì 10 ottobre si farà sentire anche in Italia. Il Belpaese verrà infatti interessato da una intensa perturbazione che, secondo quanto riferisce ilmeteo.it, è "sganciata" dall'ex-uragano e sono previste precipitazioni abbondanti specie sulle regioni del Nord. “Kirk è diventato un grande uragano nell'Atlantico centrale e ora sta impattando sull’Europa come un profondo sistema di bassa pressione in grado di scatenare venti burrascosi, mareggiate e piogge abbondantissime”, spiega ancora il sito specializzato. (Corriere dell'Umbria)

Se ne è parlato anche su altri media

Dopo aver causato gravi danni in Francia e Spagna, dove sono stati registrati venti fino a 140 km/h, blackout estesi e una vittima al largo della costa di Sète, Kirk, declassato a tempesta tropicale, ha attraversato l'Atlantico settentrionale, portando piogge e venti forti su parte dell'Europa. (Giornale La Voce)

Una nuova perturbazione atlantica ha infatti raggiunto l'Italia settentrionale a partire dal Nordovest con piogge e rovesci che si sono intensificati ed estesi a parte delle restanti regioni settentrionali. (corriereadriatico.it)

La nuova intensa perturbazione è oramai alle porte e le prime avvisaglie si vedranno già nelle prossime ore, con la pioggia che tornerà a bagnare praticamente tutto il Nordovest e le Alpi Orientali. Ci siamo, è annunciata oramai da giorni: la perturbazione nata dai resti di quello che era l'uragano Kirk sta per attraversare parte del nostro Paese, accompagnata da piogge che a tratti saranno anche di forte intensità. (MeteoGiuliacci)

Meteo, giovedì di forte maltempo: rischio nubifragi e vento di burrasca. Le previsioni dal 10 ottobre

La stagione autunnale sembra non lasciare tregua al nostro Paese, con piogge intense che continuano a colpire diverse regioni. Anche la seconda parte della settimana verrà dominata da un contesto dinamico, tra passaggi nuvolosi alternati a spazi sereni, anche ampi nel corso del weekend. (Agronotizie)

Nella giornata di oggi è atteso qualche fenomeno sparso anche sulle regioni centrali mentre al Sud il tempo si manterrà più asciutto. Da domani deciso miglioramento con spazi di sereno sempre più ampi grazie a un promontorio anticiclonico in rimonta entro il secondo weekend del mese. (Gazzetta del Sud)

Da venerdì si conferma anche un generale miglioramento grazie al rinforzo dell’alta pressione, che dovrebbe garantire condizioni di tempo più stabile per tutto il weekend. (METEO.IT)