Guasto all’acquedotto Carboy, saltano turni a Sciacca ed Agrigento

Ancora una volta, il Comune di Sciacca si trova a fare i conti con problematiche legate alla distribuzione dell’acqua. Questa mattina è stato riscontrato un guasto all’impianto di sollevamento idrico dei pozzi Carboy, che ha determinato una riduzione della fornitura idrica ai serbatoi del Comune stesso. I turni idrici previsti per oggi potrebbero subire rinvii o slittamenti. Tale guasto, dato il sistema di interconnessione fra acquedotti, ha determinato una riduzione della fornitura idrica verso i serbatoi comunali di Agrigento e, dunque, potrebbero verificarsi rinvii o slittamenti dei turni idrici previsti per la giornata di oggi. (Risoluto.it)

Su altre testate

La lunga siccità in Sicilia e la crisi idrica mettono sempre più in difficoltà diversi territori della più grande regione d'Italia. Ma non c'è solo la notevole carenza di acqua irrigua: c'è anche l'altrettanto delicata carenza di acqua potabile che riguarda in maniera seria le province di Caltanissetta, Enna, Agrigento, Trapani, Palermo e Messina. (Corriere della Sera)

Con una lettera inoltrata al Ministro dell’Ambiente, al Presidente della Regione Sicilia, al Prefetto di Agrigento, all’Assemblea Territoriale Idrica Agrigento, all’Ufficio del Genio Civile di Palermo e Agrigento, al Dipartimento Regionale della Protezione Civile, all’Autorità di Bacino del Distretto Idrografico della Sicilia e ai Comuni del Consorzio Tre Sorgenti, il sindaco di Santo Stefano Quisquina, Francesco Cacciatore, ha ribadito che l’eventuale attivazione di nuovi pozzi nel territorio della Quisquina, potrebbe mettere a serio rischio l’approvvigionamento idrico in provincia di Agrigento. (Ripost)

“Vogliamo l’acqua” non riguarda solo Agrigento e la sua provincia. A Caltanissetta in alcune zone, ad esempio, l’acqua non arriva da circa trenta giorni. Ancora peggio in contrada Niscima alla periferia dell’abitato nisseno da oltre 40 giorni. (SICILIATV.ORG)

A Caltanissetta zone senz'acqua da 42 giorni, presidio in piazza Garibaldi

Grave crisi idrica in Sicilia, zona Agrigento dove l'acqua non arriva alle case. (iLMeteo.it)

Questa zona, come hanno spiegato alcuni abitanti, non è fornita da Caltaqua ma dal Consorzio di bonifica di Caltanissetta. Dallo scorso 9 luglio che non c’è erogazione d’acqua in questa zona e, ad oggi, 26 luglio, i giorni senza acqua sono ben 17. (il Fatto Nisseno)

Moltissimi a Caltanissetta sono ormai costretti a servirsi dalle autobotti che non sempre sono disponibili e hanno anche aumentato i costi. Per proprietari di bar e ristoratori il servizio di autobotte costa da 250 a 400 euro al mese. (Giornale di Sicilia)