Fuoco sugli aiuti. Haaretz: «Israele a Gaza fino al 2026»

I camion di aiuti umanitari erano appena arrivati nel cortile della scuola Mahdia al-Shawa di Beit Hanoun, nel nord di Gaza in piena carestia. Poi l’incendio: a denunciare l’attacco perpetrato dall’esercito israeliano sono video sui social che hanno trovato conferma nelle dichiarazioni dell’agenzia Onu per gli affari umanitari, Ocha. I due camion trasportavano razioni di cibo, sacchi di farina e acqua imbottigliata, una missione organizzata dal World Food Programme e autorizzata da Israele l’11 novembre. (il manifesto)

Ne parlano anche altri giornali

Erano in attesa di aiuti umanitari i palestinesi bombardati dall’aviazione israeliana, ieri, a nord-est di Gaza City. Ovvero, sospensione di alcune consegne se Tel Aviv non avesse incrementato il flusso di camion in ingresso. (il manifesto)

GERUSALEMME – Il bastone e la carota: la politica dell’Amministrazione Biden verso Israele non cambia, nonostante la sconfitta elettorale avrebbe potuto concedere all’Amministrazione democratica uscente mani più libere che non nei mesi scorsi nei confronti del Paese alleato. (la Repubblica)

Lo rende noto il coordinatore delle attività governative nei territori (Cogat) del ministero della Difesa israeliano. Aperto, per la consegna di aiuti umanitari ai palestinesi, il nuovo valico di Kissufim tra Israele e la Striscia di Gaza meridionale. (LAPRESSE)

Medioriente: Israele apre il valico di Kissufim, camion con aiuti a Gaza

L'amministrazione statunitense ha permesso questa guerra attraverso il suo sostegno diplomatico, finanziario e militare a Israele. Avrebbe potuto fermare Israele in qualsiasi momento, ma non l'ha fatto», ha sottolineato Blinken in un breve doorstep a margine della sua visita alla Nato a Bruxelles. (Corriere del Ticino)

Secondo le organizzazioni umanitarie quasi nessuna delle richieste degli Stati Uniti è stata soddisfatta e l'assistenza è scesa al livello più basso in 11 mesi di guerra. Per l'amministrazione Biden sono stati fatti buoni ma limitati progressi. (Lettera43)

Medioriente: Israele apre il valico di Kissufim, camion con aiuti a Gaza 12 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)