Mattarella all'assemblea Anci: «I Comuni sono il simbolo dell'unità del Paese»

«Il ruolo dei Comuni è cruciale, così come la loro funzione di rappresentare le attese delle rispettive comunità, partecipando alle scelte che coinvolgono le sorti delle rispettive popolazioni. L’art. 114 della Costituzione ci ricorda che 'La Repubblica è costituita dai Comuni, dalle Province, dalle Città metropolitane, dalle Regioni e dallo Stato', con pari dignità. I Comuni sono l’espressione più emblematica delle diversità italiane, simbolo della libertà e dell’unità del nostro Paese»: così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella intervenendo all'assemblea nazionale dell'Anci in corso a Torino (Corriere TV)

La notizia riportata su altri media

“Gli enti territoriali sono attori fondamentali per la crescita del nostro Paese e sono al centro della strategia della Diplomazia della crescita” ha sottolineato il Ministro, aggiungendo che “le imprese e i territori sono i migliori custodi delle eccellenze del saper fare italiano, che unisce tradizione e innovazione”. (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale)

Una prima giornata di lavori e laboratori già piuttosto intensa, che ha eletto il nuovo presidente, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, e l’Ufficio di presidenza dell’Associazione, formato dai delegati per materia, dai coordinatori delle conferenze e delle consulte previste dallo Statuto e dal presidente del Consiglio Nazionale, componente di diritto. (Città di Torino)

Questa la premessa al proprio intervento nella giornata conclusiva dei lavori della 41° Assemblea annuale di Matteo Salvini Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti. (ANCI)

Tajani: turismo delle radici, coinvolti 6.000 piccoli Comuni

(Alexander Jakhnagiev) (il Giornale)

Ignazio Capuano, presidente Conai, ha portato sul palco dell’assemblea dell’Anci il tema dell’economia circolare. E credo sia anche frutto di un’antica collaborazione Anci-Conai se oggi possiamo dire che l’obiettivo del 2030 del riciclo nel nostro settore sia già stato raggiunto all’inizio di questo 2024, in anticipo sui tempi e con una performance del 75% rispetto al termine previsto per il 2030, che è del 70 %. (ANCI)

– “Abbiamo coinvolto circa 6.000 piccoli Comuni” nel progetto per il turismo delle radici, cioè “per le iniziative che favoriscono il ritorno di italiani che vivono all’estero, un modello Papa Francesco qui in Piemonte, un modello Nancy Pelosi in Abruzzo e Molise, e abbiamo finanziato circa 600 iniziative. (Agenzia askanews)