Meteo Prossima Settimana: Irruzione Artica sull'Italia, più Freddo e Neve fin quasi in Pianura

Prossima settimana: arriva una forte perturbazione dal nord Europa Tutto confermato: dalla prossima vivremo un anticipo d'Inverno. Dal nord Europa è infatti in arrivo un fronte freddo di origine artica che provocherà piogge battenti, venti di burrasca e pure neve fin quasi in pianura. (iLMeteo.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Si prepara una doppia burrasca per la prossima settimana, con venti che potranno raggiungere i 90 km/h su alcune zone, nonché con elevato rischio di mareggiate. Venti di burrasca in arrivo sull'Italia (iLMeteo.it)

Non mancheranno piogge in alcune zone e la colonnina del termometro si abbasserà anche al Sud e non solo al Nord e al Centro. Su gran parte del Paese il freddo inizierà a farsi sentire, anche con minime in caduta libera in alcune città italiane. (La Gazzetta dello Sport)

Secondo le previsioni de iLMeteo.it, il fenomeno sarà intenso ma di breve durata, con il freddo che si farà sentire soprattutto lungo la fascia adriatica, dalla Romagna fino al Canale di Otranto, prima di lasciare il Paese già nella giornata di venerdì. (upday IT)

Meteo: ondata di freddo polare-marittima, coinvolta mezza Europa!

Quindi quando irromperà il tempo invernale? In base alle ultime proiezioni dei modelli, la svolta arriverà con un nucleo di aria gelida di origine polare che, scivolando sul cuore del continente, intorno al 20-21 novembre farà irruzione anche sulla nostra Penisola, causando appunto la prima brusca fuga in avanti verso l'inverno. (MeteoGiuliacci)

Al nord: cielo sereno, freddo al mattino. Giornata che trascorrerà con un ampio soleggiamento sui settori alpini e prealpini, molte nubi o locali nebbie interesseranno la pianura. (Sky Tg24 )

Da domenica, tuttavia, assisteremo a un cambio di rotta con il ritorno dei venti di scirocco, che porteranno un innalzamento delle temperature su tutta la penisola. I modelli meteorologici più recenti suggeriscono un finale di novembre intenso e in linea con la stagione, chiudendo così l’autunno meteorologico con condizioni tipicamente invernali. (Meteo Italia)