Chi è Giovanni Toti, primo azzurro a vincere un match di badminton alle Olimpiadi

Una giornata storica per un ragazzo che sta scrivendo, anzi riscrivendo la storia del proprio sport: Giovanni Toti è il primo italiano a vincere un match nella storia del badminton maschile ai Giochi Olimpici. Sì, dopo essere diventato il primo atleta azzurro a prendere parte alle Olimpiadi nel torneo singolare maschile (in precedenza nel badminton l'Italia era stata rappresentata ai Giochi solo da Agnese Allegrini a Beijing 2008 e da Jeanine Cicognini a Rio 2016 nel torneo individuale femminile), oggi l'azzurro - numero 80 del ranking BWF - ha vinto il suo primo match. (Eurosport IT)

Su altre testate

Seconda giornata dedicata ai tornei di badminton alle Olimpiadi di Parigi 2024: andiamo a riepilogare i risultati più importanti per i tabelloni di singolo maschile e femminile, doppio maschile, femminile e misto. (OA Sport)

La vittoria non può avere un sapore dolce quando l'avversario è costretto ad arrendersi per problemi fisici. L'azzurro ha voluto stare vicino all'avversario, costretto a lasciare il campo in carrozzella, consolando e mostrando un grande gesto di fair play. (Sport Mediaset)

PARIGI – La storia si scrive anche così. Un giocatore di badminton del Suriname si ferma all’improvviso, zoppica, si deve sedere e scoppia a piangere. (la Repubblica)

Prima vittoria italiana nel badminton, la favola del volano si tinge d’azzurro: ecco cosa è successo

Col successo di oggi Giovanni Toti entra nella storia del badminton azzurro: prima di lui, infatti, nessun atleta della FIBa era mai riuscito a vincere un incontro alle Olimpiadi. Comincia con una vittoria il cammino olimpico di Giovanni Toti nel singolare maschile di badminton. (Tiscali)

Alle Olimpiadi si può scrivere la storia anche senza salire sul podio. Giovanni Toti, 23enne di Chiari, ci è riuscito nel badminton: era il primo italiano di sempre a misurarsi ai Giochi, ora è diventato il primo a vincere un incontro (includendo le precedenti esperienze delle ragazze azzurre) olimpico. (Corriere della Sera)

Un record per il 23enne bresciano all’esordio nel girone A contro Soren Opti del Suriname. Giovanni Toti è il primo italiano ad aver vinto un match di badminton alle Olimpiadi. (La Stampa)