Germania, Scholz perde la fiducia al Bundestag. Strada spianata per le elezioni anticipate
– Se Parigi piange, Berlino non ride. Come ampiamente previsto, il cancelliere Olaf Scholz non ha ottenuto la fiducia al Bundestag aprendo la strada alle elezioni anticipate in Germania. Il voto dovrebbe tenersi in febbraio. Scholz “lascia il Paese in una delle peggiori crisi economiche del Dopoguerra”, ha attaccato il conservatore Friedrich Merz, parlando subito dopo il cancelliere. La mancata fiducia formalizza una crisi di governo già acclarata, la seconda in Europa nel giro di poche settimane dopo quella registrata in Francia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
La notizia riportata su altri giornali
L'obiettivo non è raggiungere una nuova maggioranza, dopo la rottura con i liberali, gli ex compagni di coalizione, ma restituire la parola ai cittadini, ha chiarito il cancelliere. Così ha spiegato il cancelliere Olaf Scholz la presentazione del voto di fiducia al Bundestag, la sesta nella storia della Germania del dopoguerra. (La Stampa)
Ultim'ora news 16 dicembre ore 14 (Milano Finanza)
Come previsto, è stata votata la sfiducia al governo di minoranza guidato dal cancelliere. Nuove elezioni il prossimo 23 febbraio (Adnkronos)
Germania, oggi è il giorno: il Bundestag vota la fiducia. Il cancelliere Olaf Scholz ha presentato la mozione al presidente del Bundestag, Bärbel Bas, l'11 dicembre. Un passaggio praticamente obbligato dopo il crollo della cosiddetta 'coalizione semaforo' e dopo la parentesi di governo di minoranza composto da Spd e Verdi - il termine della politica tedesca viene usato per descrivere un governo di coalizione composto da Partito Socialdemocratico (Spd), Partito Liberal Democratico (Fdp) e Verdi. (Euronews Italiano)
Ultim'ora news 16 dicembre ore 14 (Milano Finanza)
Per ottenere la fiducia Scholz avrebbe dovuto ottenere almeno 366 voti. . (Tiscali Notizie)