Tendenza nel medio-lungo termine: shock termico di 10 gradi in vista e tante altre novità fino al 5 Ottobre

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tempo Italia INTERNO

Più di qualche novità sull’evoluzione per questa settimana, specie sul finire. Dopo l’atteso, nuovo maltempo iniziale delle ultime ore, di più su alcuni settori del Nord, oggi instabilità più circoscritta, essenzialmente alle Alpi di Nordest, localmente in Appennino e sulle regioni meridionali peninsulari; altrove tempo mediamente asciutto e anche con diffuse schiarite soleggiate. Contesto generale abbastanza instabile ancora per la giornata di domani, mercoledì 25, specie al Centro Nord e localmente su Campania, meglio sul resto del Sud, medio e basso Adriatico, diffusamente su Sicilia e su Est e Sud Sardegna (Tempo Italia)

Su altri giornali

Introduzione (Sky Tg24 )

Quello che si sta profilando è un vero e proprio ritorno di una estate tardiva, con temperature che potrebbero raggiungere i 35°C in alcune regioni. Il meteo di questa settimana ci riserva una significativa vampata di aria calda proveniente dal Nord Africa, che si farà sentire in modo particolare in alcune aree d’Italia, ma non uniformemente in tutto il Paese. (Tempo Italia)

L’Italia si appresta a vivere una settimana caratterizzata da condizioni meteo contrastanti, dove il Nord sarà soggetto a correnti più fresche, mentre il Sud Italia e le Isole Maggiori vedranno temperature tipicamente estive. (Tempo Italia)

La situazione cambierà il prossimo weekend con l’arrivo di un fronte d'aria fredda che soffierà su tutta la Penisola. Nuova ondata di caldo in arrivo sull’Italia. (Corriere TV)

Saranno sette giorni altamente dinamici per l’Italia, stante l’alternanza di masse d’aria estremamente diverse all’interno del Mediterraneo. L’anticiclone africano pare abbia ancora qualcosa da dire e ce lo dimostrerà tra giovedì e venerdì con una momentanea impennata delle temperature, specie al centro-sud e le isole maggiori. (MeteoLive.it)

Possiamo considerarci a tutti gli effetti in pieno Autunno, ma presto ci sarà una nuova parentesi di meteo estivo. L’anticiclone africano è mancato clamorosamente nelle ultime settimane. Quest’assenza, combinata a una discesa d’aria polare, ha permesso alle temperature di calare bruscamente, evento raro per il mese di Settembre. (Tempo Italia)