Sciopero del 29 novembre, è scontro. Salvini convoca i sindacati. La replica al garante: “Stop di 8 ore confermato”
Lettera ufficiale del Mit ai sindacati in vista dello sciopero proclamato per il 29 novembre. Le organizzazioni sono attese al ministero alle 16,30 di oggi, per un confronto alla presenza di Matteo Salvini. Lo fa sapere il Mit spiegando che l'obiettivo è ridurre la mobilitazione a sole 4 ore, così come chiesto anche dalla Commissione di garanzia sugli scioperi. Cgil e Uil confermano lo sciopero di otto ore dei trasporti nell'ambito dello sciopero generale di venerdì 29 novembre contro la manovra di bilancio. (La Stampa)
Se ne è parlato anche su altri giornali
«In 25 mesi di governo 1.342 scioperi proclamati e 949 effettuati, 38 al mese, di cui 518 proclamati e 374 effettuati a livello nazionale, più di uno sciopero al giorno. Il ministro dei Trasporti li riceve per un breve incontro al Mit, poi chiude annunciando la precettazione, che firma poco dopo. (ilmattino.it)
Nessuna retromarcia sullo sciopero: quindi il governo da un lato e Cgil e Uil dall’altro finiranno in tribunale. I sindacati ieri hanno confermato che dopodomani, venerdì 29 novembre, i lavoratori del trasporto aereo si fermeranno per otto ore e non solo per quattro, come chiede invece la Commissione di garanzia degli scioperi. (Il Fatto Quotidiano)
Le organizzazioni sono attese al ministero alle 16:30 di oggi, per un confronto alla presenza di Matteo Salvini. Lettera ufficiale del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit) ai sindacati in vista dello sciopero proclamato per il 29 novembre. (L'HuffPost)
I sindacati confermano la mobilitazione nei trasporti di 8 ore, nell'ambito dello sciopero generale contro la manovra del 29 novembre. «In 25 mesi di governo 1.342 scioperi proclamati e 949 effettuati, 38 al mese, di cui 518 proclamati e 374 effettuati a livello nazionale, più di uno sciopero al giorno. (ilgazzettino.it)
Cgil e Uil hanno confermato la mobilitazione in questo settore di 8 ore, nell'ambito della protesta generale di 24 ore contro la manovra (ogni lavoratore per il proprio turno da massimo 8 ore). È la terza protesta di fila da quando c’è il governo guidato da Giorgia Meloni. (ilmessaggero.it)
Lavoratori nuovamente in piazza venerdì 29 novembre a seguito dello sciopero generale nazionale indetto da Cgil e Uil per chiedere al governo Meloni di cambiare la manovra di bilancio. (Telefriuli)