Hamas al tempo di Yahya Sinwar

Un nuovo capitolo, per Hamas, si era aperto ben prima del 7 ottobre. Eppure il 7 ottobre è, anche per il Movimento di resistenza islamico, quel taglio della Storia che segna un prima e un dopo. Protagonista, prima e dopo, Yahya Sinwar. La figura dell’attuale capo del politburo di Hamas contribuisce in misura sostanziale al cambiamento di direzione del movimento islamista palestinese. E lo fa in poco tempo, nella sua scalata alla direzione della circoscrizione di Gaza (il manifesto)

Ne parlano anche altri giornali

La stella di David blu piantata dai soldati di Israele, a sventolare nel territorio del Libano. È l’immagine che restituisce la sostanza della giornata di conflitto trascorsa in Medio Oriente; e, certo, rimarrà nel libro delle fotografie più emblematiche dell’intera guerra. (ilmessaggero.it)

Nuove esplosioni sopra il cielo di Beirut dove l’esercito israeliano sta continuando una serie di raid aerei nel tentativo di colpire gli obiettivi militari di Hezbollah. Secondo quanto dichiarato dall’Idf, nelle ultime 24 ore, sarebbero 50 i miliziani di Hezbollah, tra cui sei comandanti di alto rango, uccisi negli attacchi. (LAPRESSE)

«In seguito a un bombardamento israeliano a poca distanza dall’ospedale, le si sono conficcate delle schegge nel cranio – racconta il dottor Raific Haidar, neurochirurgo dell’ospedale – L’abbiamo operata già tre volte perché ogni volta le risonanze evidenziano nuovi frammenti. (il manifesto)

Dal mare e da terra, Israele allarga il fronte della guerra in Libano

Secondo l'Idf, Husseini svolgeva un ruolo cruciale nel trasporto di armi tra l'Iran e Hezbollah ed era responsabile della distribuzione delle armi avanzate tra le loro unità. (La Stampa)

L'esercito israeliano ha diffuso le immagini di quelle che vengono definite operazioni di terra delle truppe nel Sud del Libano. Il movimento libanese Hezbollah ha affermato di aver respinto per due volte le truppe israeliane che tentavano di infiltrarsi nella parte meridionale del Paese. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L’ordine arriva lunedì sera, dall’uomo che da un anno è l’incubo dei palestinesi di Gaza e ora… (la Repubblica)