La Germania rischia l'esercizio provvisorio. AfD avanza, Governo a picco nei sondaggi (di C. Paudice)
La necessità di tagliare misure già annunciate, i rischi di un esercizio provvisorio e di un clamoroso rinvio della manovra finanziaria a gennaio, mentre nei sondaggi la coalizione va a picco e l'estrema destra avanza. Il buco nel bilancio dello Stato aperto dalla sentenza della Corte Costituzionale è solo lo specchio del baratro politico in cui sta precipitando il Governo federale guidato da Olaf Scholz (L'HuffPost)
Su altri media
PUBBLICITÀ Il sostegno militare e finanziario all'Ucraina è una parte consistente delle spese extra al bilancio della Germania, tra i principali sostenitori di Kiev, ma il cancelliere Olaf Scholz afferma che non ci sono alternative a questo impegno, la cui prosecuzione è di "importanza esistenziale". (Euronews Italiano)
Il freno ai prezzi dell’energia, si è limitato a dire Scholz, non dovrebbe essere più necessario a partire dall’inizio del 2024: le fatture di gas ed elettricità per imprese ed economie domestiche restano molto al di sopra rispetto a prima del conflitto ucraino, ma al di sotto della soglia massima che si era deciso di fissare. (RSI.ch Informazione)
Dopo una sentenza della Corte costituzionale, il governo tedesco ha dovuto approvare una correzione alla sua manovra di bilancio che sospende «temporaneamente» per il quarto anno di seguito il tetto autoimposto all’indebitamento (Corriere della Sera)
La sentenza della Corte costituzionale che ha bloccato il trasferimento di fondi per il Covid a quelli per il Clima e la trasformazione, con ripercussioni sul bilancio del governo tedesco “crea una nuova realtà”, sia per il governo “attuale” sia “per i governi del futuro”. (LAPRESSE)
Berlino, 28 nov. Il continuo sostegno militare e finanziario all'Ucraina è di "importanza esistenziale" per l'Europa, ha detto martedì il cancelliere tedesco Olaf Scholz, difendendo gli impegni di spesa per la difesa mentre Berlino affronta una crisi di bilancio interno. (Tiscali Notizie)
La crisi del bilancio in Germania ha avuto nuovi effetti negativi sulla popolarità del cancelliere Olaf Scholz: "Mai un cancelliere è andato così male in un'inchiesta Insa", ha affermato il sondaggista Hermann Binkert, commentando la caduta di consensi nei riguardi del capo del governo. (Secolo d'Italia)