Clima, OMM: “luglio 2023 sarà il mese più caldo mai registrato”
MeteoWeb Secondo i dati ERA5 del Copernicus Climate Change Service (C3S), finanziato dall’UE, le prime tre settimane di luglio sono state il periodo di tre settimane più caldo mai registrato e il mese è sulla buona strada per essere il luglio più caldo e il mese più caldo mai registrato. Queste temperature sono state correlate alle ondate di caldo in gran parte del Nord America, dell’Asia e dell’Europa, che insieme agli incendi in Paesi come il Canada e la Grecia, hanno avuto un impatto importante sulla salute delle persone, sull’ambiente e sulle economie. (MeteoWeb)
Ne parlano anche altri media
Il mese che sta per finire sarà molto probabilmente il più caldo di sempre. (Il Fatto Quotidiano)
«L’era del riscaldamento globale e finita. Ed e solo all’inizio», ha dichiarato Guterres alla stampa. Di fronte a questa situazione catastrofica, il Segretario generale delle Nazioni Unite ha ripetuto i suoi incessanti appelli ad un’azione radicale e urgente, attaccando ancora una volta il settore dei combustibili fossili. (ilgazzettino.it)
Parlando a New York, Guterres ha descritto il caldo intenso nell’emisfero settentrionale come una «crudele estate». «Per l’intero pianeta, è un disastro», ha detto, osservando che «a meno di una mini-era glaciale nei prossimi giorni, luglio 2023 infrangerà i record su tutta la linea. (Lettera43)
Il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres ha lanciato un appello per una immediata e radicale azione contro il cambiamento climatico affermando che le temperature da record di luglio mostrano che la Terra è passata dal riscaldamento ad "un'era di ebollizione globale". (Tiscali Notizie)
Lo fanno sapere l’Organizzazione metereologica mondiale, l’agenzia meteo-climatica delle Nazione Unite, e Copernicus, il sistema di osservazione da satelliti e non solo dell’Unione europea. ROMA – Luglio 2023 è sulla buona strada per risultare il mese più caldo di sempre negli archivi climatici. (Dire)