La Giornata dell'insegnante. Chi è e che cosa fa (per davvero)

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Avvenire INTERNO

Il pezzo che state leggendo, dedicato alla Giornata mondiale degli insegnanti, è la prima pagina di Popotus in edicola il 5 ottobre. Il numero sarà distribuito gratuitamente al Festival dell’Educazione organizzato dall’Università Cattolica, in corso fino a domenica a Brescia. Oggi è la Giornata mondiale degli insegnanti. Ma chi è un insegnante? Sembra ovvio: uno che insegna. È vero, ma non solo. Un insegnante non è solo uno che trasmette contenuti: quelli li può trasmettere anche un documentario. (Avvenire)

La notizia riportata su altri giornali

In Italia gli insegnanti siamo quella categoria di privilegiati per tre mesi di ferie, per il lavoro settimanale ridotto rispetto agli altri lavoratori del PI e del settore privato, per le condizioni contrattuali “favorevoli” ed “uniche”. (Tecnica della Scuola)

L’associazione “L’Albero della vita” organizza la “1ª Festa del Volontariato” (Cronache Agenzia Giornalistica)

Sulla traccia delle numerose attività che già dall’inizio di quest’anno, in Italia e all’estero, la Rete delle grandi Macchine a spalla italiane sta organizzando per celebrare i dieci anni del riconoscimento Unesco alle sue feste, si inserisce l’intensa due giorni nella città dei Candelieri che nasce dalla collaborazione tra le comunità delle feste associate in Gramas, il coordinamento tecnico-scientifico della Rete, il Comune di Sassari e la prestigiosa associazione nazionale Fenalc. (SARdies.it)

La signora Maria Domenica, residente ad Isola Liri “superiore”, registrò l’atto a Caserta. Un’attività avviata il 6 ottobre 1923 dalla signora Maria Domenica Truglia quando ancora il territorio di Isola del Liri era annesso al Regno di Napoli, ricordiamo che la città delle cascate entrò a far parte della Provincia di Frosinone nel 1926. (Frosinone News)

In occasione della Giornata Mondiale degli Insegnanti che ricorre oggi 5 ottobre, pubblichiamo una nota a firma di una docente su una professione, quale quella degli insegnanti, spesso “criticata con la frase: non fanno nulla”. (Il Quarto Potere)

“La giornata mondiale degli insegnanti ci ricorda quanto la professione docente sia la più bella e la più importante del mondo. Oggi, 5 ottobre, ricorre la Giornata mondiale degli insegnanti. Ecco il messaggio lanciato per l’occasione dalla Uil Scuola Rua: (Tecnica della Scuola)