Cittadinanza, autonomia differenziata e Jobs Act: ipotesi referendum day in primavera

Il quorum, come si è visto, c’è: sarà anzi un mega quorum perché le firme per il referendum sulla cittadinanza saranno consegnate in Cassazione il 30 settembre, lunedì prossimo, dal “cartello” di promotori con Riccardo Magi e le associazioni del Terzo Settore in testa, e il contatore delle sottoscrizioni corre ancora molto, oltre il mezzo milione necessario. Ma le urne per cambiare la legge sul… (la Repubblica)

Su altre testate

Gli elettori saranno chiamati a esprimersi sulle modalità di conferimento della cittadinanza italiana. Tutto quello che c'è da sapere Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)

PUBBLICITÀ Per i cittadini extracomunitari che vivono in Italia o che stanno pensando di trasferirsi nel Paese, ci sono buone notizie riguardo all'ottenimento della cittadinanza. Martedì 24 settembre è stato raggiunto il quorum, 500mila firme, per chiedere il referendum sulla cittadinanza e il numero continua ad aumentare. (Euronews Italiano)

Damiano Tommasi è il primo sindaco del Veneto ad aver sottoscritto la campagna "Figli e Figlie d'Italia", seguito poi dal sindaco Possamai di Vicenza e da Giordani di Padova. Una scelta che dà un contributo alla sottoscrizione che in poche settimane ha raggiunto e superato le 500mila firme necessarie per il quorum. (Il Mattino di Padova)

Referendum, dal quesito al quorum: ecco tutti i passaggi per abrogare una legge

Qual è stata la reazione del fu Twitter, ora X, al Referendum di Cittadinanza che ha raccolto più di cinquecentomila firme in poco tempo? Essendo X diventato l’argine rotto della nevrosi collettiva, la reazione è stata la più prevedibile: l’hashtag «bastanegri» in tendenza da due giorni. (La Stampa)

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, sul tema il 24 settembre, durante un punto stampa a New York. «Per quanto riguarda la proposta sulla quale sono state le 500 mila firme, che propone di dimezzare i tempi per l’ottenimento della cittadinanza, io penso che il termine dei dieci anni sia un termine congruo», ha dichiarato Meloni. (Pagella Politica)

Il primo passo è depositare in Corte di Cassazione , dall’1° gennaio al 30 settembre di ogni anno, il quesito esatto su cui i promotori di un referendum abrogativo intendono raccogliere le firme. Il referendum abrogativo di una legge ordinaria, come quella sull’ autonomia differenziata o sulla cittadinanza, deve superare una serie di requisiti prima di poter essere convocato. (Il Sole 24 ORE)