Strage di Paderno Dugnano, i verbali del 17enne: “Ho accoltellato mio padre mentre si girava per urlarmi di chiamare i soccorsi”
MILANO — Gli chiedono cosa volesse ottenere con quella mattanza. «Ero convinto che uccidendoli avrei potuto vivere in modo libero. Distaccandomi dalla mia famiglia avrei potuto vivere in solitario». Poi precisa uno dei suoi obiettivi: «Volevo andare a combattere un giorno in Ucraina. Ma questo non c’entra nulla con quello che ho fatto». Gli interrogativi si spostano sul perché di quell’accaniment… (La Repubblica)
Su altre fonti
Nessuno di noi può sapere che cosa è scattato nella mente del 17enne che ha compiuto l’efferata strage familiare che ci ha lasciato tutti atterriti. (varesenews.it)
Psico-esperti fanno quasi victim blaming con mamma e papà che non si erano accorti dei campanelli d'allarme. Il non stare bene al mondo è ciò che definisce l’adolescenza. (Lettera43)
“Non pensavo che avrebbero sofferto così tanto” Anche il docente e scrittore Enrico Galiano, a Il Libraio, ha detto la sua in merito alla strage di Paderno Dugnano, luogo in cui un ragazzo di diciassette anni ha sterminato la propria famiglia, composta da padre, madre e fratellino di dodici anni. (Tecnica della Scuola)
– Una famiglia perfetta, un ragazzo normale. Poi la strage. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Un'altra strage «senza movente», ha spiegato la pm della Procura per i minorenni Sabrina Ditaranto nella conferenza stampa al Comando provinciale di Milano dei carabinieri: «Anche lui non si dà una spiegazione, ma sa che non si torna indietro. (leggo.it)
(Adnkronos) – La strage di Paderno Dugnano, con 3 omicidi, è stata compiuta da un ragazzo di 17 anni descritto come “normale e tranquillo” da amici e conoscenti. Un giovane apparso “lucido” agi inquirenti, a cui ha spiegato le azioni premeditate e compiute nella notte tra sabato e domenica. (CremonaOggi)