F1 Monza: il nuovo asfalto a rischio usura gomme? Parola a Pirelli

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tom's Hardware Italia SPORT

Il nuovo asfalto di Monza potrebbe influenzare significativamente le prestazioni degli pneumatici nel Gran Premio di Formula 1 2024, secondo quanto dichiarato da Mario Isola, direttore di Pirelli Motorsport, durante un incontro con la stampa italiana. Il rinnovato manto stradale presenta caratteristiche che potrebbero avere importanti ripercussioni sulle gomme. Isola ha spiegato: Ci potrebbe essere un surriscaldamento maggiore rispetto a quello dell'anno scorso perché l'asfalto è molto nero e quindi sappiamo che in condizioni di bel tempo, che è quello che ci attendiamo, si scalderà di più. (Tom's Hardware Italia)

Ne parlano anche altre testate

I tifosi delle varie Ferrari, Red Bull e McLaren non si pongono certo la questione del giro d’affari generato da un gran premio di Formula Uno, intenti com’è giusto che sia a seguire le imprese di monoposto da sogno, guidate dai loro beniamini. (Il Fatto Quotidiano)

– Il Consiglio regionale della Lombardia ha ospitato un convegno presso lo spazio in Autodromo Nazionale di Monza dedicato al settore dell’automotive dal quale è emersa la necessità di procedere verso la decarbonizzazione del settore evitando paletti ideologici che impongano come unica soluzione la trazione elettrica. (Agenzia askanews)

Teatro delle qualifiche del Gran Premio d'Italia della Formula 1 2024 di scena oggi sarà, come di consueto, lo storico Autodromo Nazionale di Monza che sorge nella splendida cornice del Parco di Monza e che è caratterizzato da lunghissimi rettilinei intervallati da chicane e curve lente che lo rendono unico nel suo genere, curve che sono diventate leggendarie nel corso degli anni (la variante della Roggia, le due curve di Lesmo, la Variante Ascari e la Parabolica). (Fanpage.it)

L'Autodromo di Monza non è soltanto un circuito, ma una leggenda dell'automobilismo, il tempio della velocità che da 102 anni tutto il mondo ci invidia. Si tratta di un asset fondamentale per il territorio monzese, così come per l'Italia intera, le cui potenzialità sono ancora in gran parte inespresse. (Assolombarda)

L’analisi è fatta sui numeri forniti da Liberty media, che detiene i diritti del circus, in un anno però in cui Imola ha visto sfumare in extremis la corsa per via dell’alluvione, il 2023. Centoquarantadue milioni di euro li vale Monza, non meno di 85 milioni Imola. (Corriere Romagna)

Sono circa 300mila, infatti, gli appassionati previsti che si distribuiranno tra Monza, Milano, Lecco e Como. (MilanoToday.it)