Trapani, il carcere come un lager
L’inchiesta sulle violenze nel carcere di Trapani è un compendio dell’orrore. Abusi, torture fisiche e psicologiche, diritti calpestati, dove vittime e carnefici si muovono in uno spazio di fatto abbandonato dallo Stato. Un inferno, insomma. Che andava avanti da almeno due anni, il tempo dell’inchiesta condotta dal procuratore Gabriele Paci. Era stato dimenticato da tutti, il carcere di Trapani. … (la Repubblica)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Accuse di torture e sevizie sui detenuti nel carcere di Trapani. Coinvolti 25 agenti della polizia penitenziaria. (TV2000)
Se dovessero essere confermate le accuse, se dovesse corrispondere al vero quello che emerge dall’inchiesta del procuratore di Trapani, Gabriele Paci, allora potremmo trovarci di fronte a un caso eclatante e vergognoso in cui detenuti vengono puniti, umiliati e addirittura torturati da uomini di legge. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Un altro costretto a fumare una sigaretta alla quale era stata aggiunta una sostanza non meglio precisata. Un altro ancora insultato con l’appellativo di “cane”. Ed ancora, sputi in segno di disprezzo, manganellate, gavettoni di acqua e urina, incursioni punitive, in piena notte, nelle celle. (Telesud)
'Il reato di tortura ha rotto il muro di omertà'. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Tutto sarebbe avvenuto in locali inizialmente privi di telecamere: una volta installati, però, i dispositivi di sorveglianza avrebbero documentato le violenze. Emessi anche decreti di perquisizione, per un totale di 46 indagati. (Corriere della Sera)
Questi i nomi dei poliziotti penitenziari arrestati nell’ambito dell’inchiesta sulle violenza al carcere di Trapani. Articoli Correlati: (Tp24)