Energia. Bollette, costi in crescita del 30% nei prossimi 12 mesi

(DIRE) Roma, 27 Dic. – Secondo le previsioni, nei prossimi 12 mesi il prezzo dell’energia aumenterà di quasi il 30% con un impatto significativo sulle bollette di chi ha un’offerta a prezzo indicizzato; Facile.it ha stimato che, per una famiglia tipo nel mercato libero, il rincaro sarà di 272 euro tra luce e gas, con una spesa complessiva che arriverà a 2.841 euro, rispetto agli attuali 2.569 euro (+11%). (ilMetropolitano.it)

Su altri giornali

Secondo le previsioni, nei prossimi 12 mesi il prezzo dell’energia aumenterà di quasi il 30% con un impatto significativo sulle bollette di chi ha un’offerta a prezzo indicizzato (Corriere Nazionale)

Nelle ultime settimane si assiste a un rialzo dei prezzi dell’energia con alcuni analisti che stimano, in particolare, una risalita delle quotazioni del gas a partire dagli inizi del 2025 con l’asticella che potrebbe possa arrivare a superare i 50 euro per megawattora, anche a seguito delle tensioni che continuano a interessare fronti particolarmente caldi come quelli russo-ucraino e mediorientale. (Il Sole 24 ORE)

Nelle ultime settimane si assiste a un rialzo dei prezzi dell’energia con alcuni analisti che stimano una risalita delle quotazioni del gas a partire dagli inizi del 2025 per via delle tensioni geopolitiche che interessano diversi fronti, a partire dal Medio Oriente. (Il Sole 24 ORE)

Bollette luce, aumenti in arrivo: ecco per chi

Perché il prezzo del gas torna ad alzarsi? Come spesso è stato raccontato negli ultimi anni, il prezzo del gas è strettamente legato alle tensioni geopolitiche. Le quotazioni del gas di inizio 2025 potrebbero superare i 50 euro per megawattora. (QuiFinanza)

Le ragioni dell’aumento Cresce la bolletta della luce per i clienti “vulnerabili” destinatari del sistema tariffario di ‘Maggior Tutela’: nel primo trimestre del 2025 si verificherà un aumento del 18,2%. (B-Lab Live!)

L'aumento della spesa è principalmente dovuto ai costi di acquisto dell'energia elettrica e alle relative perequazioni e ai costi di dispacciamento (Adnkronos)