Macron, hub migranti? Unico modello che funziona è europeo

Macron, hub migranti? Unico modello che funziona è europeo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Il Messaggero Veneto INTERNO

"Sento molti commenti su questo o quel modello" sui migranti: "l'unico modello che funziona di fronte all'immigrazione irregolare e a tutti i movimenti clandestini è un modello europeo pragmatico ma rispettoso dei nostri valori". Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron in conferenza stampa al termine del vertice Ue. "Se agiamo in modo isolato, distruggiamo collettivamente gli interessi" europei, ha sottolineato, aggiungendo che in passato "altri modelli non hanno dimostrato la loro efficacia" e "quello che ha bloccato l'Europa è stato quando i Paesi volevano agire da soli" e non volevano "la solidarietà". (Il Messaggero Veneto)

La notizia riportata su altri media

«Esprimiamo un rifiuto totale del piano Meloni», dice il premier spagnolo, Pedro Sánchez. Mezza Europa sembra pronta a sposare la linea dell'Italia sui migranti, inclusa la presidente della Commissione europea, e perfino la sinistra danese. (il Giornale)

Immigrazione: Bardella denuncia un divario tra annunci e realtà di governo (Entrevue)

"Vogliamo proteggere le nostre frontiere - dice ancora Macron -, lottare contro gli irregolari, ma restando fedeli alla nostra storia, ai valori e ai principi dei diritti umani. Nella nostra visione, la presidente della Commissione europea ne è la custode". (Civonline)

“Migranti? Italia nostro modello”. Ora pure Macron copia Meloni

Lo ha ripetuto di nuovo martedì davanti ai prefetti francesi convocati a place Beauveau, prima in plenaria, e poi solo i 21 dei dipartimenti più esposti all'immigrazione, quelli che concentrano l'80 per cento delle misure di allontanamento. (ilmessaggero.it)

La questione migranti spacca l'asse franco-tedesco. (Secolo d'Italia)

Dopo la Germania e la Gran Bretagna laburista, anche la Francia di Emmanuel Macron sembra pronta a copiare il modello Meloni sui migranti: parola di Bruno Retailleau. Il nuovo ministro dell’Interno transalpino ha cambiato rotta rispetto ai suoi predecessori e ha posto come priorità la gestione dei flussi. (Nicola Porro)