Macron, hub migranti? Unico modello che funziona è europeo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"Sento molti commenti su questo o quel modello" sui migranti: "l'unico modello che funziona di fronte all'immigrazione irregolare e a tutti i movimenti clandestini è un modello europeo pragmatico ma rispettoso dei nostri valori". Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron in conferenza stampa al termine del vertice Ue. "Se agiamo in modo isolato, distruggiamo collettivamente gli interessi" europei, ha sottolineato, aggiungendo che in passato "altri modelli non hanno dimostrato la loro efficacia" e "quello che ha bloccato l'Europa è stato quando i Paesi volevano agire da soli" e non volevano "la solidarietà". (Il Messaggero Veneto)
La notizia riportata su altri media
Il presidente del Raggruppamento Nazionale (RN), Jordan Bardella, ha espresso le sue riserve riguardo alla nuova legge sull'immigrazione che il governo si appresta a presentare all'inizio del 2025. Pur riconoscendo che alcune proposte del governo sono in linea con le posizioni del RN , resta cauto riguardo alla loro attuazione. (Entrevue)
Una soluzione di buonsenso per gestire i flussi, un passo necessario dopo un 2023 drammatico. Ebbene, anche la Francia sembra particolarmente interessata a progetti di questo tipo. (il Giornale)