L'Ue stanzia 18,1 miliardi a Kiev
Articolo Precedente
Articolo Successivo
«La decisione odierna della Commissione di mettere 18,1 miliardi di euro a disposizione dell'Ucraina arriva in un momento cruciale - dichiara il commissario per l'Economia Valdis Dombrovksis -. Invia un chiaro segnale che l'impegno a lungo termine dell'Ue nella lotta per la libertà dell'Ucraina è incrollabile. Questo finanziamento aiuterà l'Ucraina a soddisfare le sue urgenti esigenze di bilancio, che si sono intensificate di fronte all'aggressione della Russia (Corriere del Ticino)
Se ne è parlato anche su altri giornali
E vogliamo darvi il benvenuto un giorno qui come membri dell'Unione Europea e lavoreremo con voi per questo e per vincere una pace completa, giusta e duratura." Così il Presidente del Consiglio Europeo, Antonio Costa, a margine della seduta del Consiglio europeo. (Tiscali Notizie)
Zelensky: per salvare l'Ucraina serve unità tra Usa e Ue nel 2025 19 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Nel testo si legge che "a più di mille giorni dall'inizio dell'invasione su vasta scala da parte della Russia, il Consiglio europeo ribadisce la sua risoluta condanna della guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina, che costituisce una manifesta violazione della Carta delle Nazioni Unite, e ribadisce il suo continuo sostegno all' indipendenza, sovranità e integrità territoriale dell'Ucraina all'interno dei suoi confini riconosciuti a livello internazionale". (Gazzetta del Sud)
Kiev dovrà cedere almeno una parte del 20% del territorio nazionale conquistato dai russi. Ma ci sono due fasi distinte per gli Usa. Mentre l'Ue procede in ordine sparso. E la Nato continua il sostegno (Open)