Cesare Cremonini: “Ho inseguito l’aurora boreale per rinascere e gettare la maschera”
Roma — Tutto in questo progetto parla di urgenza, passione, come un razzo segnaletico lanciato nella notte a illuminare il buio. Ma è dovuto andare fino in Alaska per lanciare questa luce? «Dopo 45 giorni ininterrotti di nebbia a casa, avevo bisogno di vedere la luce», spiega Cesare Cremonini al varo di una nave intitolata Alaska baby, il nuovo disco in uscita venerdì, accompagnato da un document… (la Repubblica)
Ne parlano anche altri media
Un viaggio da Bologna all’Alaska, passando per l’America e ritorno. Un disco in cui l’amore gioca un ruolo fondamentale, nel quale emergono arrangiamenti sontuosi, archi e chitarre dal gusto Sixties, e con il quale l’artista amplia i propri orizzonti, muovendosi libero e alzando l’asticella del pop, pur non dimenticando le proprie radici. (Adnkronos)
L'album, dal forte spirito internazionale, segna la rinascita del cantante in un lungo viaggio alla scoperta dei suoi confini: 'esce dai clichè di adesso'. Tra i feat, Elisa e Luca Carboni Un viaggio da Bologna all’Alaska, passando per l’America e ritorno. (Sbircia la Notizia Magazine)
E mi accoglie con queste parole. Lo è perché gigioneggia, tenta una battuta facile, giocando sul fatto che, anche con compiacenza, difficilmente il verbo dimagrire è quello che uno a prima vista adotterebbe guardandomi, pur essendo forse vero che sono dimagrito, parliamo di etti. (MOW)
La locandina del documentario che sarà prossimamente disponibile su Disney; a lato la Basilica di San Luca: San Luca è la sesta traccia del nuovo album di CremoniniMissing Credit Ma è anche la prima frase che Cesare ha pronunciato arrivando agli estremi confini di questi Stati Uniti dopo essere partito da Antigua, nei Caraibi, ed essere arrivato fino al Circolo Polare artico. (il Resto del Carlino)
“Ho paura che la mia anima si rompa e si sfilacci: la sollecito troppo”. Cesare Cremonini è una creatura fragile e un talento puro, “con un disperato bisogno di essere ascoltato in profondità”. (Il Fatto Quotidiano)
Le date del ‘Cremonini live 25’. 8 giugno Lignano (Udine) (data zero). ‘Cremonini Live 25’ supera il traguardo dei 500 mila biglietti venduti. Ad una settimana dall’uscita dell’album ‘Alaska Baby’, prevista per il 29 novembre, Cesare Cremonini sta facendo registrare i primi sold out per il tour in partenza nel prossimo giugno. (IlMohicano_MilanoSound)