Mattarella: "Pace grida sua urgenza, nuovo anno la porti ovunque"

"Mai come adesso la pace grida la sua urgenza. La pace che la nostra Costituzione indica come obiettivo irrinunziabile, che l’Italia ha sempre perseguito, anche con l’importante momento quest’anno della presidenza del G7. La pace di cui l’Unione Europea è storica espressione. La pace che non significa sottomettersi alla prepotenza di chi aggredisce gli altri Paesi con le armi, ma la pace del rispetto dei diritti umani, la pace del diritto di ogni popolo alla libertà e alla dignità. (ilmattino.it)

Se ne è parlato anche su altri media

E se la parola dell’anno è ‘rispetto’, il rispetto lo si mette in pratica contrastando le morti sul lavoro, lottando contro i femminicidi, garantendo i diritti costituzionali ai detenuti. (Radio Popolare)

I primi a esprimere apprezzamento e gratitudine sono il presidente del Senato e il presidente della Camera. Tutti d’accordo anche sul disagio dei giovani, contro i femminicidi e sul clima. (Italia Oggi)

Introduzione (Sky Tg24 )

L’Italia secondo Mattarella: servono regole, rispetto, occhi sulla realtà e una sana idea di patriottismo

Parla dalla sala del Lucernario, il Presidente della Repubblica, una delle stanze adiacenti il suo studio nella Palazzina del Fuga. – Un appello alla speranza e all’impegno. (Agenzia askanews)

A comunicarlo Palazzo Chigi che sottolinea come Meloni abbia apprezzato il richiamo del capo dello Stato al valore fondante del patriottismo, come motore dell'azione quotidiana e sentimento vivo che muove l'impegno di quanti sono al servizio della cosa pubblica e della comunità nazionale. (Adnkronos)

La verità su questo Paese. Che non è il racconto trionfalistico fatto ogni giorno da premier e maggioranza. (Tiscali Notizie)