San Lorenzo, la notte delle stelle cadenti: cinque posti in Toscana dove ammirare le Perseidi

Per saperne di più:
Big Tech sotto accusa

Il 10 agosto è San Lorenzo, la notte delle stelle. E anche in Toscana si cercano posti per ammirare le stelle cadenti. Il meteo promette bene, il cielo si preannuncia terso e le condizioni per vedere le Perseidi ci sono tutte. Magari con una coperta in un prato, ammirando il cielo più buio della regione, sono tanti i luoghi dove sedersi e aspettare prima di esprimere un desiderio. Andiamo a scopr… (La Repubblica Firenze.it)

Su altre fonti

Tante le occasioni per guardare il cielo ed esprimere desideri, come vuole la tradizione, anche se per osservare i fenomeni è meglio spostarsi dalla città e dall’inquinamento luminoso. Una notte di passeggiate nelle vigne, musica, spettacoli e degustazioni sotto il cielo stellato. (La Stampa)

Esprimi subito un desiderio! La notte di San Lorenzo è un momento magico, un’occasione unica in cui il cielo si riempie di stelle cadenti e i sogni sembrano avvicinarsi a noi come mai prima. È il momento perfetto per esprimere quel desiderio segreto che hai custodito nel cuore, sperando che l’universo ascolti e risponda. (Webboh)

Le stelle cadenti a Olbia e in Gallura. (Gallura Oggi)

L'inquinamento luminoso cancella le stelle: «È in aumento anche qui e la notte di San Lorenzo è a rischio»

Le Perseidi stanno arrivando, lo sciame meteorico più atteso dell'anno cercher di stupirci ancora una volta. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Sassari Iniziate a mettere in fila i vostri desideri perché appena calerà il sole potrebbe aumentare esponenzialmente la possibilità che qualcuno in cielo vi ascolti. Le stelle cadenti, conosciute anche come Perseidi, solcano l’oscurità della notte, regalando spettacoli unici e momenti di pura meraviglia. (La Nuova Sardegna)

Ai bellunesi andrà comunque certo meglio rispetto a tutti gli altri sognatori del Veneto: la provincia dolomitica era e rimane ancora un punto di osservazione privilegiato sulla Via Lattea. Ma i sogni che speriamo di riporre nelle «lacrime di San Lorenzo» saranno a forte rischio: l'inquinamento luminoso sta infatti cancellando cielo e stelle. (ilgazzettino.it)