2 LA BOREALE CONCEDE IL BIS, DI CLAUDIO PRA

Più informazioni:
Big Tech sotto accusa

L’aurora boreale concede il bis. Dopo essersi manifestata a latitudini inconsuete a maggio è tornata a mostrarsi stanotte offrendo un altro grandioso spettacolo. Dopo una giornata, I’ennesima, piena di pioggia, verso ora di cena il cielo si è rasserenato velocemente in concomitanza con la comparsa delle luci del nord che hanno danzato in cielo per ore, riempiendo di stupore quanti le hanno osservate e fotografate anche dai cieli bellunesi. (Radio Più)

Su altre fonti

VALENZA – Come era stato previsto dagli esperti, anche questo giovedì sera il suggestivo fenomeno dell’aurora boreale si è reso visibile anche nel nostro territorio. Ringraziamo per la foto il nostro ascoltatore Max, un cittadino di Valenza. (Radio Gold)

Previsioni meteorologiche spaziali indicano che una grave tempesta solare in arrivo sulla Terra potrebbe mettere ulteriormente a rischio le reti elettriche negli Stati Uniti, già sotto pressione per i recenti uragani consecutivi. (MeteoWeb)

Già, perché stando a quanto riporta il sito de Il Meteo, "il campo magnetico della Terra sta per essere investito da un rapido flusso di plasma (particelle cariche elettricamente) originato da un'espulsione di massa coronale (CME) dal Sole, che sarà in grado di innescare lo spettacolo luminoso anche alle nostre latitudini. (Corriere dell'Umbria)

A Milano si potrà vedere l’aurora boreale

E’ di pochi minuti fa l’annuncio, tramite alcune seguitissime pagine facebook di Meteo e Astronomia vicentine, che l’aurora boreale è tornata visibile come lo scorso maggio: ecco le immagini da Cima Grappa e dal Marsec, l’osservatorio astronomico di Marana di... (tviweb)

Questo evento raro è causato da una forte tempesta geomagnetica di classe G4, generata da un’espulsione di massa coronale dal Sole. L’aurora potrebbe essere visibile a latitudini inconsuete come l’Italia, con un picco di attività tra le 20:00 del 10 ottobre e le 08:00 dell’11 ottobre​. (La Nuova Riviera)

Di certo non c’è nulla, ma anche il cielo di Milano potrebbe colorarsi con le tinte dell’aurora boreale nella serata di giovedì 10 ottobre. Il fenomeno tipico del Nord Europa - decisamente insolito per le latitudini milanesi - si è già manifestato in passato passato arrivando a lambire persino la Puglia. (MilanoToday.it)