"Mille offerte e clausole. Siamo nel caos"

"Le imprese hanno subito questo stesso passaggio in un momento storico diverso, il mercato libero in quel periodo si era rivelato molto vantaggioso. Ad una condizione fondamentale", spiega Amelia Grandi, responsabile Area Economica della Cna Quale condizione? "Di sapersi guardare attorno. E’ necessario per risparmiare saper confrontare le varie offerte, orientarsi in un mondo fatto di contratti, bollette di non facile letture, voci ’nascoste’ che possono rivelarsi una sorpresa. (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altre fonti

Con lo scoccare del 1° di luglio è ufficialmente partito il mercato libera dell’energia elettrica, il nuovo regime che ha visto una parte dei cittadini ravennati confluire naturalmente dentro il servizio proposto da Hera, concessionaria per questo territorio, mentre un’altra porzione di cittadinanza ha invece optato, adesso o precedentemente, per gli operatori privati. (il Resto del Carlino)

Il mercato della pubblicità digitale nel settore Energia è cambiato in modo significativo nell’ultimo anno, complice il Servizio di Maggior Tutela per l’energia elettrica terminato ieri (la fornitura di energia a condizioni economiche e contrattuali regolate dall’Autorità) che ha portato a una crescita di offerte sul mercato libero. (Primaonline)

Tutti coloro che non hanno ancora sottoscritto un contratto di mercato libero passeranno in modo automatico al servizio a tutele graduali, ad eccezione dei clienti vulnerabili che potranno proseguire con l'opzione di maggior tutela e con lo stesso fornitore. (il Resto del Carlino)

Bolletta luce: cosa cambia per le auto elettriche tra mercato tutelato e mercato libero? - Elettrico

In questa transizione non sono stati inclusi i clienti definiti da Arera (Autorità di regolazione per l’energia) come ’vulnerabili’, per i quali invece è rimasto attiva la fornitura con il Servizio Elettrico Nazionale. (il Resto del Carlino)

Sono tantissimi i clienti del Friuli Venezia Giulia che, dopo aver sperimentato per alcuni mesi o un anno le condizioni del mercato libero dell’energia, hanno fatto marcia indietro. La conferma viene d… (Il Messaggero Veneto)

Gli attori del mercato dell'energia Il nostro sistema elettrico è suddiviso, generalmente, in cinque diverse aree, dove la trasmissione e la distribuzione dell'energia sono le uniche ad essere controllate da un'attività naturale di monopolio, in questo caso da TERNA. (Automoto.it)