Il crollo record del rublo e il report choc di Alpha Bank: tra dicembre e febbraio tassi al 25%. E inflazione al 13% annuo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La situazione, monetaria e finanziaria, non può che essere definita così: terribile. Secondo un nuovo report di Alpha Bank – la principale banca privata della Russia – le banche russe si stanno preparando per un nuovo inasprimento della politica dei tassi della Banca Centrale russa, a causa dell’impennata spaventosa dell’inflazione (mentre il governo spende l’equivalente di trilioni di dollari in… (La Stampa)
Su altre testate
Crisi del rublo Donald Trump ha nominato il generale a riposo Keith Kellog come inviato speciale per l'Ucraina, con il compito di porre fine al conflitto con Mosca. (Tp24)
È la risposta americana alle minacce nucleari di Vladimir Putin ad aver innescato il tracollo del rublo. (L'HuffPost)
Dopo 1.000 giorni di guerra e il ritorno di Trump alla Casa Bianca, vale la pena fare un bilancio delle sanzioni occidentali contro la Russia e dei dazi americani contro la Cina. La cosa sorprendente è che entrambe le misure hanno in parte fallito per ragioni grossomodo simili. (Forbes Italia)
Ieri è crollata fra il 6% e il 7% sull’euro, sul dollaro, sullo yuan cinese e sulla rupia indiana. Che succede al rublo? La moneta russa precipita senza rete. (Corriere della Sera)
Colpire la Russia e la sua economia senza destabilizzare il mercato globale dell'energia rappresenta ancora un dilemma irrisolto per l'Occidente. (WIRED Italia)
Gli economisti indipendenti notano che gli obiettivi di mantenere tassi convincenti di crescita economica e stabilità macroeconomica sono diventati incompatibili in Russia. L’inflazione in Russia continua a salire e non può essere negata nemmeno dalle fonti pro-Cremlino. (L'Opinione)