Meteo: Halloween e Ponte di Ognissanti con tanto Sole e Temperature miti

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
iLMeteo.it INTERNO

E’ tempo di Halloween, termine scozzese che deriva da Hallows' Eve, Hallows (Santi) e Eve (vigilia), in pratica la vigilia di Ognissanti: in Italia avremo tanto sole e temperature miti. Andrea Garbinato, responsabile redazione de iLMeteo.it, conferma, per questo periodo di riposo dal giovedì sera fino alla Domenica, un ponte pieno di sole e temperature miti. Ma non sarà così per tutti: purtroppo, i nostri amici, i vicini della Spagna, hanno subìto una delle più violente alluvioni del secolo. (iLMeteo.it)

Su altri media

Caldo anomalo da Nord a Sud, sia in pianura che in montagna, 27°C toccati a Sigonella in Sicilia, 26°C a Ronchi dei Legionari in Friuli Venezia Giulia e valori fino a 25° in molte città. Alta pressione e caldo anomalo per il perriodo (Ilmeteo.net)

"Ormai superare i 25 gradi alla fine di ottobre sembra la normalità e per almeno tre anni di seguito abbiamo superato diffusamente valori di fine estate", sottolinea il meteorologo Tedici. "Per calcolare queste medie abbiamo, tra l’altro, elaborato i dati del XXI secolo; se confrontiamo le massime attuali con quelle del secolo scorso troviamo anomalie di caldo ancora più estreme". (LA NAZIONE)

Le condizioni meteo sembrano infatti destinate a stabilizzarsi, grazie alla presenza dell’Alta Pressione che potrebbe garantire giornate prevalentemente asciutte e temperature miti, ben superiori alla media stagionale per buona parte della prima decade del mese. (Tempo Italia)

Lorenzo Tedici, meteorologo di iLMeteo.it, sottolinea che l’arrivo del freddo sembra rimandato: in Sicilia, ad esempio, le massime in questi giorni registrano valori tipici di fine agosto o inizio settembre, con punte di 28°C nel Palermitano, 26-27°C tra Catania e Siracusa, e 25°C ad Agrigento e Messina. (Gazzetta Jonica)

Le grandi piogge hanno ceduto il passo all’Anticiclone ed ora il meteo cambia radicalmente con una fase autunnale decisamente più statica. All’improvviso ci ritroviamo a parlare di anticiclone e di siccità, un quadro che ha spesso penalizzato l’andamento degli ultimi inverni. (Tempo Italia)

Si tratta di una struttura anticiclonica ad omega derivante dall’unione del campo di alta pressione a cuore caldo centrato sul Regno Unito, con il promontorio subtropicale proteso verso l’Italia. (Tempo Italia)