Fondazione Open, dal giornale coreano ai sauditi: ecco chi pagava i discorsi di Renzi

Ma tutti i versamenti sono elencati negli atti dell’inchiesta della Procura di Firenze sulla Fondazione Open, la «cassaforte» che avrebbe consentito la scalata dell’allora sindaco di Firenze alla presidenza del consiglio dei ministri.

Sempre dagli atti delle indagini emerge che la spesa più importante è quella sostenuta per le «Leopolde»: 358 mila euro nel 2014, 496 mila euro nel 2015.

Le banche Se 64 mila euro sono arrivati dalla banca Usa Interaudi Bank, 25 mila li ha versato l’istituto di credito svizzero Julius Baer International

Altri 44 mila euro dalla Vbq Limited, «società global speaker Regno Unito», e 83 mila euro dalla This is spoken Ltd, altra soc. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Non ho nulla da temere ed anzi la pubblicazione incivile di questi documenti non fa che confermare la mia trasparenza e correttezza” Ora mi aspetta una lunga battaglia in sede civile e penale per ottenere il risarcimento che merito. (neXt Quotidiano)

Ed è il ministro in persona ad annunciare la vittoria: “Da riunione di maggioranza emendamento morto”. Evidenza di questo si avrebbe dal fatto che il curriculum vitae del prescelto fu mandato direttamente da un suo collaboratore. (Il Fatto Quotidiano)

E conferma il proprio impegno per ottenere giustizia sia in sede civile che penale", rende noto intanto l'ufficio stampa di Matteo Renzi "Il senatore Renzi ha dato mandato ai propri legali di agire in tutte le sedi istituzionali per verificare la correttezza delle acquisizioni e delle pubblicazioni di queste ore. (ROMA on line)

Il Renzi del 2018 potrebbe quindi dire che con quel conto corrente c’è qualcosa che non torna? 2018: RENZI E LA POLITICA PER MISSIONE. “Se volete fare i soldi, non fate politica. (Il Fatto Quotidiano)

“Hanno messo online il mio conto corrente, violando Costituzione e Leggi. Marco Travaglio smentisce Matteo Renzi: “Lavora di fantasia”. Interviene nella polemica anche Marco Travaglio, che pubblica un post in cui dichiara infondate le accuse di Renzi. (Thesocialpost.it)

Denari «finalizzati a consolidare e rafforzare i rapporti con esponenti politici del Partito democratico collegati alla fondazione Open, potenzialmente funzionali agli interessi imprenditoriali della Irbm e della Promidis srl». (Domani)