Pensioni, sanzioni ridotte se regolarizzi tempestivamente la tua posizione contributiva: novità INPS per le partite iva
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Per le sanzioni civili non trova applicazione la maggiorazione del 5,5%: ecco i chiarimenti forniti dall'INPS Nella circolare n. 90 dello scorso 4 ottobre, l’INPS fornisce chiarimenti in ordine alle recenti modifiche apportate al regime sanzionatorio in tema di omissione ed evasione contributiva. Le modifiche – sembra utile ricordare – sono state introdotte dal D.L. 2 marzo 2024, n. 19 e si inseriscono nel quadro del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), con l'obiettivo di incentivare la trasformazione del lavoro sommerso in lavoro regolare. (Brocardi.it)
Su altre fonti
n. L’INAIL – con Circolare del 22 ottobre 2024, n. (MySolution)
L’evento, di grande rilevanza sociale e culturale, si pone come un’importante occasione di riflessione su temi fondamentali come la giustizia, la vulnerabilità dei corpi e la responsabilità dello Stato in un contesto di crescente insicurezza. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Nell’ambito dei servizi di controllo del territorio predisposti dal Comando Provinciale di Taranto, finalizzati al contrasto dei reati in genere e in particolare del cosiddetto fenomeno dell’”esterovestizione”, nella serata di ieri i Carabinieri della Compagnia di Taranto, coadiuvati dai militari delle Compagnie di Massafra e Martina Franca, nonché un’unità cinofila del Nucleo Carabinieri di Chieti, hanno eseguito una serie di controlli nelle zone periferiche della città jonica. (Tarantini Time Quotidiano)
Lo spiegano l'Inail nella circolare n. 32/2024 e l'Inps nella circolare n. (MySolution)
La Banca centrale europea, con decisione di politica monetaria del 17 ottobre 2024, ha fissato al 3,40% il tasso di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali dell’Eurosistema. (AteneoWeb)
In Italia, l’inadempimento dell’obbligo contributivo comporta diverse sanzioni, che possono variare in base alla gravità del mancato pagamento e alla tipologia di contributo non versato. Le sanzioni principali si applicano in caso di mancato versamento dei contributi previdenziali e assistenziali dovuti per i lavoratori dipendenti, e includono interessi di mora, multe e in alcuni casi sanzioni penali. (Sicilianews24)