Roberto Herlitzka, addio al grande, ritroso volto del palcoscenico che tanto abbiamo amato

Con la morte di Roberto Herlitzka, avvenuta stamani alle 9 nella sua abitazione romana, per progressivo deperimento, caldo, ma soprattutto a distanza di due mesi esatti dalla scomparsa della moglie Chiara, s’è spento il volto più severo e asciutto, l’artista più ritroso e cerebrale, l’attore più implacabile e poetico che, possiamo dirlo, ha reso etici e vertiginosi gli ultimi sessant’anni della s… (la Repubblica)

Su altri giornali

Ci lascia, all'età di 87 anni, il grande attore Roberto Herlitzka. Città del Vaticano Un vero signore della scena. (Vatican News - Italiano)

E’ morto a Roma l’attore di teatro e di cinema Roberto Herlitzka. Aveva 86 anni ed era nato a Torino. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

È morto oggi il grande attore Roberto Herlitzka, nato 86 anni fa a Torino e noto per una vasta carriera teatrale e cinematografica che l’ha visto al fianco di grandi maestri come Bellocchio, Magni, la Wertmüller, Sorrentino e in teatro con Orazio Costa. (Corriere della Sera)

Quanto abbiamo amato Roberto Herlitzka

"E’ stato un principe del teatro e del cinema, un gigante, lo stimavo moltissimo, ci intendevamo perché aveva, oltre al talento di attore, una capacità piuttosto rara: era protagonista sul set e sul palcoscenico, ma fuori dalla scena era un normalissimo, riservato signore, non si atteggiava come certi grandi di un passato remoto, non seguiva l'ego e anche io mi sento così, pronto ad esibirmi quando serve e poi a tornare nell'ombra", racconta Marco Bellocchio ricordando Roberto Herlitzka, il grande attore scomparso oggi, 31 luglio, a 86 anni. (la Repubblica)

Quando ci lascia qualcuno che ha fatto parte del mondo dello spettacolo spesso se ne enfatizza il ruolo, si sprecano gli aggettivi si fanno santini. (il manifesto)

Con quella faccia un po’ così, Roberto Herlitzka era condannato a restare impresso nella memoria. Il mio primo ruolo al cinema nel film fu ne La villeggiatura di Marco Leto ed era quello di un capo manipolo fascista, perfido e cattivissimo. (cinematografo.it)