Scossa di TERREMOTO Magnitudo 2.7 a Roccamonfina (CE) nella regione Campania, dati in tempo reale

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.7 si è verificata alle ore 20:03:08 del 10 dicembre 2024 con epicentro localizzato nei pressi di Roccamonfina (CE), nella regione Campania. Il sisma si è verificato a una profondità nel sottosuolo (ipocentro) di 4.7 km. In base alle prime informazioni, la scossa è stata avvertita lievemente dalla popolazione, in particolar modo nella zona epicentrale, ma senza causare alcun danno. (Meteo Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

L'altra scossa di terremoto a Caserta I dati sulla scossa di terremoto a Chiappera vicino Cuneo (Virgilio Notizie)

Lunedì 9 dicembre, alle 11:41, la terra ha tremato con una magnitudo di 4.0, un evento che si inserisce in una serie di movimenti tellurici che hanno interessato l'area nelle ultime settimane. La scossa è stata avvertita distintamente in diverse aree delle province di Cuneo e Torino, suscitando preoccupazione tra i residenti e richiamando l'attenzione delle autorità locali. (Giornale La Voce)

Moderata scossa di terremoto di magnitudo 4.0 alle 11 e 41 di oggi, lunedì 9 dicembre, al confine tra Francia e Piemonte intorno ad Acceglio. era già stata interessata da diverse settimane da alcune scosse di bassa magnitudo. (Corriere della Sera)

Doppia scossa di terremoto al confine Italia-Francia: rilevata magnitudo di 4.0

Poco più di mezz'ora dopo, alle 11:41:21, è arrivata una seconda scossa più forte, con magnitudo 4.0 e una profondità di appena 5 km. L'epicentro è stato individuato nella zona di Acceglio, vicino al confine con la Francia, una delle aree montane più vulnerabili della regione. (Torino Cronaca)

Attimi di paura, nella mattinata di oggi, per una doppia scossa di terremoto che si è percepita sia in provincia di Cuneo che nel Torinese: in particolare, segnalazioni si sono avute nella zona... (Virgilio)

I due movimenti – riportati dal portale Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e rilevate dalla sala sismica IGNV-Roma – si sono scatenate rispettivamente alle 10.59.58 e alle 11.41.21: la prima a una profondità di 11 km e di magnitudo 2.4 e la seconda a 5 km e di magnitudo 4.0. (newsbiella.it)