La pasta secondo 11 chef pugliesi: a Trani l'elogio alle cime di rape

Un modo per chiamarla, mille per celebrarla. Sua maestà, la pasta, simbolo del tricolore per eccellenza assieme alla pizza, ha anche una giornata dedicata. Oggi ricorre, infatti, il World Pasta Day e non potremmo essere più felici di omaggiare la tradizione attraverso un viaggio tra le specialità della nostra terra e del nostro mare.11 chef pugliesi ci raccontano la loro idea di pasta attraverso i piatti con cui, quotidianamente, celebrano la cultura italiana a tavola. (TraniViva)

Su altri giornali

Questo il dato di partenza del World pasta day, il giorno della pasta che si celebra oggi in tutto il pianeta. E nel 2023 il mondo ha consumato, come accennato all’inizio, circa 14 milioni di tonnellate di pasta. (Giornale di Sicilia)

Le vacanze in Italia per gli stranieri hanno il sapore della pasta alla carbonara, delle lasagne e della pasta al pomodoro, al Sud della pasta con le vongole. (Giornale di Sicilia)

L’Emilia-Romagna e le sue tradizioni culinarie sono protagoniste di un articolo pubblicato su Forbes.com, in occasione del 26° World Pasta Day. L’articolo, scritto dalla giornalista Irene S. Levine e intitolato “Must-Try Pasta Dishes In Emilia Romagna, The Epicenter Of Italian Pasta”, consiglia ai viaggiatori di gustare cinque piatti iconici della regione: Tortellini, Tagliatelle, Lasagne alla Bolognese, Cappelletti e Passatelli. (AltaRimini)

Giornata mondiale della Pasta. Grand Hotel Osman e "I Sapori del Vallo" portano in tavola due gustose ricette

Le famiglie italiane spendono all’anno quasi quattro miliardi di euro per mettere nel carrello la pasta, in tutte le sue varianti, uno dei simboli della Dieta mediterranea e del Made in Italy in tutto il mondo. (TorinOggi.it)

In un mondo in cui le abitudini alimentari stanno cambiando e un numero crescente di persone cena da solo, infatti, il significato è quello di invitare le persone a uscire dalla propria routine e avvicinarsi ai propri cari attorno ad un piatto di pasta. (Gazzetta di Parma)

Il 25 ottobre è la Giornata mondiale della Pasta, piatto simbolo dell’italianità e tra i più consumati quotidianamente in Italia e nel mondo. Per l’occasione Ondanews, in collaborazione con il Grand Hotel Osman e grazie ai prodotti del pastificio “I Sapori del Vallo”, ha pensato ad uno speciale che porta in tavola ben due ricette. (ondanews)