Giorgetti SHOCK: TASSAZIONE BITCOIN e CRYPTO PASSERÀ AL 42%, MA… [Esclusivo]
Giancarlo Giorgetti difende in audizione parlamentare il passaggio della tassazione crypto e Bitcoin al 42%, ma c'è un ma... Il testo della Legge di Bilancio è stato presentato in audizione parlamentare dal Ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti. Ministro che ha difeso la scelta dell’aumento al 42% della tassazione sulle crypto, non potendo fare diversamente per il momento. Una decisione che sarebbe stata presa per premiare gli investimenti pazienti e di lungo termine e punire invece quegli scalmanati del mondo crypto e Bitcoin. (Criptovaluta.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
"L'incremento della tassazione sulle plusvalenze realizzate dallo scambio di criptovalute, che dall'attuale 26 per cento passerà al 42 per cento" risponde "alla logica di premiare le caratteristiche di investimento paziente e di lungo termine". (Aduc)
Insomma, dentro il governo si litiga sull’aumento dal 26% della fiscalità sulle plusvalenze realizzate dagli investitori in Bitcoin e altre monete digitali. Di certo, il Carroccio sembra disconoscere la novità della tassazione al 42% delle criptovalute introdotta dalla legge di Bilancio. (Il Fatto Quotidiano)
Contro il boom della tassazione sulle plusvalenze da criptovalute la Lega ha annunciato battaglia e ora il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti apre a una revisione della stretta. (Corriere della Sera)
Anche Bankitalia sarebbe contro l’aumento della tassazione sulle criptovalute e Bitcoin al 42%. Secondo quanto è stato ripreso da ANSA, sul tema sarebbe intervenuto direttamente Andrea Brandolini, vice capo del dipartimento di Economia e Statistica della Banca d’Italia. (Criptovaluta.it)
"Sono d'accordo e disponibile a forme di tassazione diverse per le cripto attività rispetto alla loro permanenza nel portafoglio" ha spiegato Giorgetti, che ha poi aggiunto: "Quello che va tassato di più è la speculazione, quello che va agevolato è l'investimento di lungo termine". (Today.it)
Questo il tema dell'evento “Il valore sociale di criptovalute e Web3: opportunità e sfide per il futuro del Paese”, organizzato da Polyhedra in collaborazione con l’On. Giulio Centemero che si è tenuto questa mattina presso la Camera dei Deputati (Adnkronos)